Le nostre Unità Didattiche di Apprendimento sono utili per lavorare in classe con tutti i bambini applicando strategie di Didattica Inclusiva. mettere  l’alunno in condizione di sviluppare la capacità di effettuare scelte; di acquisire padronanza di abilità di base e tecniche di studio e di indagine. Competenze attese al termine della classe terza: Riconosce e denomina le varie parti del corpo. Riconoscere ed individuare le varie parti del corpo su di sé e sugli altri. UNITA’ DI APPRENDIMENTO N.3                                       L’umanità e le prime scoperte                                            Durata: Aprile – Giugno. Comprendere l’importanza delle grandi scoperte nella vita dell’uomo. Compiere semplici osservazioni  su testi e discorsi per rilevarne alcune regolarità. seconda unita' di apprendimento. DURATA : annuale. IL MOVIMENTO DEL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO. UNITA’ DI APPRENDIMENTO   N. 1:                                         Il mondo dei numeri                                                    DURATA   : annuale, Utilizzare gli strumenti della matematica per esplorare la realtà. 29-nov-2018 - didattica matematica scuola primaria: Composizione e lettura di numeri entro il 100 - classe terza Individua nei testi scritti informazioni principali. Localizzare gli ambienti domestici e della scuola e i loro oggetti. Riconoscere la sensazione di benessere derivante dal movimento e dall'interazione con gli altri. 4 0 obj In questa sezione potete trovare i link per accedere alle pagine riguardanti le unità di apprendimento per le classi prime, seconde, terze, quarte e quinte della scuola primaria relative alla varie discipline. Scuola Secondaria I Grado . Conoscere i punti cardinali e la loro funzione di orientamento, Analizzare da un punto di vista geografico uno spazio vissuto. La scuola crea situazioni formative per mettere  l’alunno in condizione di: -sviluppare la capacità di effettuare scelte; -acquisire padronanza di abilità di base e tecniche di studio e di indagine. Riconoscere nella scrittura in base 10 il valore posizionale delle cifre. UNITA’ DI APPRENDIMENTO MATEMATICA CLASSE 3 SECHI ANNALISA TITOLO NEL MONDO DEI NUMERI E DELLE OPERAZIONI DESCRIZIONE GENERALE DELL’ ARGOMENTO E DEL CONTENUTO L’oiettivo di questa unità di apprendimento è stato quello di: - permettere a tutti gli alunni indistintamente di sviluppare un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, attraverso esperienze scientifiche … Sviluppare la capacità di confronto interpersonale, di cooperazione in diversi contesti e di rispetto delle regole. -comprendere che la nostra concezione del tempo è lineare; -confrontare diversi sistemi di misurazione del tempo. leggere  la realtà fisica che lo circonda e la relazione tra ambiente, risorse e condizioni di vita. Valorizza le proprie abilità in relazione con quelle dei compagni, Riconosce ritmi (grafici e sonori) e li traduce con il corpo e con strumenti, UNITA’ DI APPRENDIMENTO N.l                                   Il  corpo mostra e dimostra                                                                 Durata: annuale, Potersi esprimere con linguaggio non verbale. Conoscere e applicare le principali proprietà delle quattro operazioni. Acquisire alcune nozioni preliminari per esplorare le origini dell’uomo, Conquistare la graduale capacità di applicare procedimenti induttivi e deduttivi nello studio della storia. <> Saper sostenere una facile conversazione. Utilizzare e variare il lessico nelle strutture acquisite. Scuola pubblica con 4 plessi: 2 scuole dell'infanzia, 2 scuole primarie e 1 scuola secondaria di primo grado All. La materia e gli stati della materia - I passaggi di stato in power . conquistare la graduale capacità di studiare la storia attraverso l’analisi e l’elaborazione delle informazioni. 1 0 obj Conoscere l’origine dei primi villaggi e la loro organizzazione. ALL. “DON L. MILANI” - MODUGNO CLASSI/SEZIONI DEL CIRCOLO INSEGNANTI DI SUOLA PRIMARIA E DELL’INFANZIA DEL IROLO ANNO SCOLASTICO: 2020/2021 . Conoscere le fasi e le conseguenze della scoperta del fuoco. Esplicitare il nesso tra l’ambiente, le sue risorse e le condizioni di vita dell’uomo. x��][��6~���G��5�E���؞Y-l˵�Y �>�i;ɴ�t����O�s�+��/tP�cY�Χ���\H�W�o/O�>���3�tu���OW�����j����ׇ������f>c7�o�\�r������B��8�L�Q�'��}�_����O��P̮���2���_}=I��c��w�'�#8%4�K�tJi�#�W�%omnG��뉶��E�_+8L�9��{#���P�r�7 �8i1�����DDʈ�Q�?���}� %E����H�(�k�ӈ���m�8�� �McD6�d�����jƮz��������!Y����F$|J��A��N� U]M�x�F�*�#��@�)����������:�Tg���F�.l ��A��. Il baratto come prima forma di commercio. Multipli e sottomultipli del  metro, del chilogrammo e del litro, L’orologio e le unità di misura del tempo, L’euro nella realtà quotidiana: banconote e monete, Organizzare misure, raccogliere dati, fare previsioni, Osserva la realtà circostante,  comprende  che si può misurarla ed elabora tabelle, grafici e diagrammi. Produce semplici testi di Riconoscere e descrivere contesti di vita, individuando mutamenti e permanenze. “Carducci” – Dalmine (BG) Classe Classi Terze Discipline coinvolte Scienze, Geografia, Tecnologia, Italiano, Matematica, Arte e … Le quattro operazioni e le principali proprietà, La moltiplicazione in colonna con due cifre al moltiplicatore, La divisione in colonna con due/tre cifre al divisore e una cifra al dividendo, Primo approccio alle frazioni con l’unità rappresentata da oggetti. Riconoscere e usare gli organizzatori temporali di successione, contemporaneità, durata, periodo, cronologia. Istituto Comprensivo di Scuola Primaria e Scuola Secondaria "Trento 5" LA MATERIA. UNITA’ DI APPRENDIMENTO  N. 2:                                         Ritratti  e descrizioni                                DURATA: dicembre - marzo, Conoscere e adottare tecniche descrittive adeguate per descrivere animali, persone, oggetti….e per porre se stessi in relazione alle, Acquisire un metodo di lavoro mirato all’analisi e alla lettura critica di un testo, Testi descrittivi (persone, oggetti, animali, luoghi e atmosfere), Aggettivo qualificativo e gradi di comparazione, Acquisire la graduale capacità di comprendere, analizzare e produrre testi descrittivi, Riconoscere la struttura di un testo descrittivo, Analizzare un testo descrittivo individuando gli elementi peculiari che lo caratterizzano, Applicare le conoscenze acquisite per produrre un testo descrittivo, Ascoltare descrizioni di persone/oggetti ed individuarne gli elementi essenziali, Usare parole adeguate per descrivere le caratteristiche di persone od oggetti, Intervenire in una conversazione esprimendo sensazioni e stati d’animo, Leggere e comprendere testi descrittivi, anche di tipo informativo, Leggere una descrizione e individuarne l’ordine espositivo, i dati sensoriali, i paragoni, Descrivere una persona/animale a partire da domande guida o da una traccia, Descriver un oggetto analizzando le caratteristiche che si colgono con i cinque sensi, Descrivere un luogo usando dati sensoriali e connettivi spaziali, Riconoscere e usare l’aggettivo qualificativo, Comprendere la funzione della comparazione e l’uso del superlativo, Riconoscere e usare gli indicatori spaziali, UNITA’ DI APPRENDIMENTO N. 3                                 Con le parole si può sognare                                             DURATA    : annuale, Utilizzare il linguaggio poetico per esprimere idee e stati d’animo, Imparare ad apprezzare i virtuosismi linguistici come strumento per esprimere stati d’animo, esperienze e punti di vista, acquisire la capacità di interpretare, analizzare e scrivere un testo poetico, Ascoltare un testo poetico e individuarne il significato globale, la rima, le caratteristiche del linguaggio usato, Recitare in modo espressivo testi poetici, Ascoltare vari testi e cogliere le differenze fra poesie e filastrocche, Leggere in maniera espressiva testi poetici, individuando  il senso globale e alcune ricorsività nei suoni e nel ritmo, Scrivere filastrocche a partire da uno schema dato, utilizzando parole in rima, Riconoscere il verbo e le informazioni che dà (persona, numero tempo), Riconoscere ed utilizzare i tempi dei verbi, UNITA’ DI APPRENDIMENTO N. 4                                         Fiabe, favole e leggende                                             DURATA    : annuale, Leggere con interesse e con piacere testi letterari di vario tipo, Conquistare il piacere della lettura spontanea  e la capacità di esprimere le proprie preferenze, Acquisire la capacità di individuare differenze e somiglianze tra testi letterari simili, capire la finalità comunicativa di favole, fiabe, miti e leggende, scrivere semplici testi rispettando le indicazioni date per quanto riguarda la struttura e  la finalità comunicativa, Individuare somiglianze e differenze fra la fiaba e la favola, Ascoltare raccontare una leggenda, usando un lessico chiaro e pertinente, Leggere, comprendere e individuare lo scopo di fiabe e favole, Leggere e comprendere il significato di una leggenda, individuandone la funzione e gli elementi essenziali, Manipolare un testo e riscriverlo secondo le consegne date, Rispondere a domande a scelta multipla o aperte, Riconoscere le forme dei verbi essere e avere nei loro significati, proprio e ausiliare, Dividere l’enunciato in sintagmi, individuare la frase minima, Unita’ Di Apprendimento N. 5                                                     Messaggi per comunicare                                   Durata    : Marzo  Maggio, Sviluppare l’identità linguistica personale e creare le premesse per adottare modalità di comunicazione condivise dall’intera comunità, Utilizzare il gioco linguistico come scoperta dei meccanismi  di funzionamento della lingua e come stimolo della creatività, Acquisire la capacità di comunicare attraverso diversi registri linguistici e  modalità, Interagire in modo efficace in diverse situazioni comunicative, Usare in modo efficace la comunicazione orale e scritta per esprimere e sostenere le proprie idee e opinioni, sempre  rispettando quelle degli altri, Usare un linguaggio adeguato alla diversa situazione comunicativa. Ricostruire una sequenza di eventi del proprio passato. Riconosce e riproduce semplici sequenze ritmiche con il proprio corpo e con attrezzi, Utilizza il corpo e il movimento per esprimersi anche nelle forme della drammatizzazione e della danza, Conosce ed applica correttamente modalità esecutive di numerosi giochi individuali e a squadre, Assume un atteggiamento positivo verso il proprio corpo, accettando i propri limiti, cooperando con gli altri, consapevole del valore delle regole e dell’importanza di rispettarle, Conosce ed utilizza in modo corretto ed appropriato gli attrezzi e gli spazi di attività, Percepisce e riconosce “sensazioni di benessere” legate all’attività ludico-motoria, UNITA’ DI APPRENDIMENTO N. 1                                         Il territorio e i suoi paesaggi                                        DURATA: annuale. Descrive un elemento del mondo artificiale e lo colloca nel contesto d’uso, Segue istruzioni d’uso e sa fornirle ai compagni, Sa scegliere strumenti adeguati per costruire oggetti, Usa  semplici materiali digitali per l’apprendimento e conosce a livello generale le caratteristiche dei media, UNITA’ DI APPRENDIMENTO N.1                   Nel mio tempo ricostruisco il passato                           Durata: Ottobre - Novembre, Acquisire il concetto di tempo e conoscere gli organizzatori temporali della storia, mettere  l’alunno in condizione di interagire con gli altri per acquisire informazioni utili sul passato, Sviluppare un atteggiamento di ricerca sul passato, Conquistare la graduale capacità di ricostruire il passato utilizzando le fonti. Esprime emozioni, sensazioni e riflessioni  in produzioni di vario tipo (musicali, grafiche, plastiche, multimediali...) utilizzando materiali e tecniche adeguate, integrando i diversi linguaggi. Legge rispettando la punteggiatura e con tono adeguato. La "programmazione" differisce in parte da quella presente nelle Unità di Lavoro in quanto esse rappresentano la progettualità delle classi terze di tutta la scuola e questa il percorso laboratoriale "personalizzato" delle sole mie due classi.

Relazione Colloqui Con I Genitori Scuola Primaria, Alla Sera Foscolo Commento, Neonato Scatti Nervosi Nel Sonno, Vesuvio Eruzione Imminente, Sinonimo Di Celare, Crociere Per Adulti, Scrivere Tesi Di Laurea A Pagamento, Terminillo Case In Affitto, Alla Cortese Attenzione Della Dirigente Scolastica, Frasi Per Conquistare Un Cliente,