Ti trovi qui: Home » Per gli insegnanti » Formarsi sui DSA » Strumenti compensativi » Strumenti compensativi per la dislessia Alfa Reader 3 Cos’è: Software su chiavetta USB che permette di leggere i testi con l’aiuto della voce sintetica in modalità “karaoke” direttamente nei file PDF, Word, Writer e Internet Explorer Gli strumenti dispensativi e compensativi sono misure e strumenti che aiutano l’alunno con DSA o con altri Bisogni Speciali a ridurne gli effetti del suo disturbo, predisponendo una modalità di apprendimento più adatta alle sue caratteristiche, senza peraltro facilitargli il … Quadro riassuntivo degli strumenti compensativi e delle misure dispensative Parametri e criteri per la verifica/valutazione MISURE DISPENSATIVE (legge 170/10 e linee guida 12/07/11) da una guida fisica che isola la riga e permette di leggere senza perdere il segno. studio mnemonico di poesie, tabelline, formule, etc. La legge 170/2010 La legge 8 ottobre 2010, n. 170, riconosce la dislessia, la disortografia, la disgrafia e la discalculia come Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), assegnando al sistema nazionale di istruzione e agli atenei il Con strumenti compensativi, quindi, si fa riferimento a tutti i mezzi di apprendimento alternativi, digitali e non, che gli studenti con DSA possono utilizzare per superare le loro difficoltà nella lettura, nella scrittura e nel calcolo. Specifichiamo bene quindi che uno strumento compensativo: Non è una Facilitazione: in quanto non rende più facile lo studio della materia. Se vuoi. Disturbi Specifici dell’Apprendimento e DAD. Gli strumenti compensativi e dispensativi sono previsti dalla Legge 170/2010“Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico”. Il progetto FOCUS DSA nasce dall'interesse comune di un gruppo di professioniste che da anni lavorano insieme nell'ambito dell'età evolutiva. 5 in evidenza) dai programmi che riconoscono la voce e la trasformano in testo scritto. La legge 170 descrive gli strumenti compensativi “strumenti didattici e tecnologici che sostituiscono o facilitano la prestazione richiesta nell’abilità deficitaria”, sia essa la scrittura, la lettura o il calcolo.  Lo studente con un disturbo specifico dell’apprendimento che deve raggiungere gli obiettivi comuni alla classe ha bisogno anche di essere dispensato dall’eseguire le prestazioni per lui più difficili, oppure di eseguirle per esempio con materiale ridotto o con più tempo a disposizione per portare a termine il compito. Quadro riassuntivo degli strumenti compensativi e delle misure dispensative - parametri e criteri per la verifica/valutazione STRUMENTI COMPENSATIVI (legge 170/10 e linee guida 12/07/11) C1. Gli strumenti compensativi e dispensativi sono definiti dalla legge 170/2010 e sono i mezzi che “sostituiscono o facilitano la prestazione richiesta nell’abilità deficitaria”, sia essa la scrittura, la lettura o il calcolo e permettono al bambino o al ragazzo di studiare e apprendere con efficacia. B STRUMENTI COMPENSATIVI (legge 170/10 e linee guida 12/07/11) cdc Ital Storia Geogr Scienze Mat Inglese Spagn /franc Tecnol Arte Musica Scienze mtorie … Se vuoi approfondire, leggi: Breve guida alla legge 170 del 2010 sui DSA. con il computer e i programmi di videoscrittura dotati di correttore ortografico o altri editor di testi. Infatti, alcuni strumenti compensativi e dispensativi sono più adatti per dislessici, altri in caso di disgrafia, discalculia o disortografia. Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca La legge 170/2010: PDP, strumenti compensativi, misure dispensative e valutazione Guido Dell’Acqua Ufficio IV Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e Come avviene per gli occhiali, non è detto che con il tempo non sia necessario cambiare uno o più strumenti utilizzati. La legge 170/2017 definisce e riconosce la dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia come Disturbi Specifici dell’Apprendimento, meglio conosciuti come DSA. Conosciuti in gergo tecnico come strumenti compensativi e misure dispensative, queste strategie didattiche vengono attuate nella scuola primaria, secondaria e università. Infatti, per un alunno dislessico potrebbe essere molto frustrante essere costretto alla lettura ad alta voce davanti al resto della classe. 23, che richiama la legge n.170/2010 , il DM n.5669 del 12 luglio 2011 , attuativo della medesima legge, e le Linee Guida allegate al DM, costituenti la normativa di riferimento per gli alunni con disturbi specifici d'apprendimento. da fogli di calcolo e software per la scrittura delle operazioni. La legge 170 del 08/10/2010 viene in aiuto a questi ragazzi l’articolo 5 dice che il bambino/ragazzo con diagnosi DSA ha il diritto a usare i sistemi compensativi e dispensativi (scaricala qua art. strumenti compensativi, sulle misure dispensative e su adeguate forme di verifica e valutazione. Articolo scritto dalla Dott.ssa D’Alessandro Laura, Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Gli strumenti dispensativi: Strumenti compensativi e misure dispensative, quali sono e come utilizzarli nella dislessia degli alunni. L’articolo 5 della Legge 170 si occupa delle misure educative e didattiche di supporto all’apprendimento e indica che “gli studenti con diagnosi di DSA hanno diritto a fruire di appositi provvedimenti dispensativi e compensativi di flessibilità didattica nel corso dei cicli di istruzione e formazione e negli studi universitari” nell’ambito di una didattica individualizzata e personalizzata, che tenga conto delle caratteristiche e dei punti di forza dello studente. L’utilizzo di tali strumenti tecnologici deve comunque essere integrato con il percorso di studio, le strategie e una didattica adeguata. Strumenti compensativi e misure dispensative – definizioni L’art. Gli strumenti compensativi possono essere di vario tipo, ad alta o bassa tecnologia, specifici per i disturbi che coinvolgono le capacità di lettura, scrittura e calcolo. Gli strumenti compensativi e le misure dispensative li aiutano a farlo. 1 E’ in vigore dal 2 Novembre 2010 la Legge n.170 che riconosce e definisce dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia quali Disturbi Specifici di Apprendimento denominati (DSA), che si manifestano in bambini con capacità cognitive adeguate e in assenza di patologie neurologiche e di deficit sensoriali, ma che possono costituire una limitazione importante per alcune attività della vita quotidiana. Gli strumenti compensativi I più noti sono: le tabelle ed i formulari , la calcolatrice , il registratore , l’ audio libro ed il libro digitale , lo scanner con software OCR (Riconoscitore Ottico di Caratteri) per trasformare l’immagine acquisita in un testo digitale e la sintesi vocale per convertire il testo digitale in formato audio, la videoscrittura con il correttore ortografico. Gli strumenti compensativi indicati dalla legge 170 sono i mezzi che “sostituiscono o facilitano la prestazione richiesta nell’abilità deficitaria”, sia essa la scrittura, la lettura o il calcolo e permettono al bambino o al ragazzo di studiare e apprendere con efficacia. Grazie alla legge n.170 del 2010, come genitore, puoi usufruire di alcuni diritti. Gli studenti con diagnosi di DSA hanno diritto a fruire di appositi provvedimenti dispensativi e compensativi di flessibilità didattica nel corso dei cicli di istruzione e … Vediamo nello specifico cosa sono gli strumenti compensativi e le misure dispensative per la scuola secondaria e la scuola primaria. WAU! In altre parole, sono quegli strumenti che aiutano l’alunno con DSA a: Ad esempio, gli alunni che hanno difficoltà di memorizzazione possono usare cartelle e schemi per ricordare tabelline o lettere dell’alfabeto. 5 punto 2 comma b della Legge 170/2010 prescrive che gli studenti con DSA hanno diritto a b) l’introduzione di strumenti compensativi, compresi i mezzi di apprendimento alternativi e le tecnologie informatiche, nonché misure dispensative da alcune prestazioni non essenziali ai fini della qualità dei concetti da apprendere; La legge 170 definisce anche gli strumenti compensativi come mezzi che “sostituiscono o facilitano la prestazione richiesta nell’abilità deficitaria”, sia essa la scrittura, la lettura o il calcolo, e che consentono al bambino o al ragazzo di studiare e apprendere con efficacia. Gli strumenti compensativi per DSA sostituiscono o facilitano le attività dello studente con un disturbo dell’apprendimento. da software per la creazione e l’uso delle mappe concettuali. Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. da schemi creati dai ragazzi insieme agli insegnanti. In particolare l’articolo 6 prevede che i genitori degli studenti con DSA (fino alla III media compresa) possano usufruire di orari di lavoro flessibili , se sono impegnati a casa nell’assistenza alle attività scolastiche del figlio. LlNEE GUIDA ALL.D.M.5669 DEL 12 LUGLIO 2011 *La legge 170/2010 richiama le Istituzioni scolastiche all’obbligo di garantire “l’introduzione di strumenti compensativi , compresi i mezzi di apprendimento alternativi e le tecnologie Le misure dispensative devono essere riportate nel Piano Didattico Personalizzato assieme agli strumenti compensativi, come previsto dalla Legge 170/2010. Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. 5 Misure educative e didattiche di supporto 1. Capitale sociale Euro 5.000 i.v. : Strumenti Compensativi e Misure Dispensative Un motivo molto importante per accedere velocemente ad un percorso di valutazione sta nel fatto che una volta emessa la diagnosi sia il bambino che i suoi genitori possono usufruire di tutte le agevolazioni previste dalla Legge Nazionale sui D.S.A (170/2010) . Gli strumenti compensativi e dispensativi per DSA sono disciplinati dall’articolo 5 della legge 170 del 2010, il testo di riferimento per i docenti e le famiglie degli alunni con dislessia, disgrafia, discalculia e disortografia. REA SS - 184606 Sede legale: Via De Gasperi, 7 07100 Sassari - Italia P.iva/C.F. Gli strumenti compensativi per i disturbi di lettura comprendono sia libri con una spaziatura più ampia sia strumenti tecnologici più complessi per la sintesi vocale e la creazione di mappe concettuali. L'unica reale opportunità per essere davvero alla pari con gli altri, e sottolineo, non solo graficamente, alla pari . Per un bambino o ragazzo con DSA, il successo scolastico significa raggiungere gli stessi obiettivi dei suoi compagni di classe, ma con un percorso personalizzato che tenga conto delle sue difficoltà specifiche e fornisca i mezzi per superarle. Ad esempio, programmi che aiutano a scrivere operazioni matematiche e geometriche. Fanno parte delle misure di didattica personalizzata e individualizzata che devono essere indicate nel PDP(Piano Didattico Personalizzato) di ogni studente con diagnosi di DSA. Tra gli strumenti compensativi più diffusi e utili ci sono: Le attività da cui è possibile dispensare lo studente con DSA: Per capire meglio i DSA e come intervenire in caso di dislessia, discalculia, disortografia, disgrafia, leggi anche: Cosa sono i disturbi specifici dell’apprendimento e come intervenire, Immagine in evidenza Felix Lichtenfeld da Pixabay, Test medicina San Raffaele 2021: date, info e costi. le griglie-guida per i calcoli in colonna. *La legge 170/2010 richiama le Istituzioni scolastiche all’obbligo di garantire “l’introduzione di strumenti compensativi, compresi i mezzi di apprendimento alternativi e le tecnologie informatiche, nonché misure dispensative da 5 * Molto spesso, per spiegare in modo semplice alle nostre famiglie cosa sono questi strumenti usiamo questo parallelismo: “Uno studente Dislessico che usa gli strumenti compensativi è come un miope che per vedere al meglio mette gli occhiali.”. Infatti, gli studenti con DSA devono poter raggiungere sia gli obiettivi in comune con il gruppo classe sia i propri obiettivi personali. Gli strumenti compensativi e dispensativi sono dei provvedimenti che introducono misure educative flessibili a supporto degli alunni con difficoltà di apprendimento. La loro adozione deve essere valutata sulla base delle capacità individuali e le caratteristiche del DSA. Bes e dsa: come scegliere potenziamento, strumenti compensativi e misure dispensative Brunella Pozzo, Alessandra Scarabello, Maria Cristina Florio Ponderano 22 marzo 2017 BES Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 “Ogni con l’uso del registratore che evita allo studente di prendere appunti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso. A questo riguardo, la promulgazione della legge 170/2010 riporta in primo piano un importante fronte di riflessione culturale e professionale su ciò che oggi significa svolgere la Tra gli strumenti più utili, ci sono anche gli scanner che scansionano i testi cartacei per trasformarli in testi digitali o le penne che si strisciano sul testo per trasformarlo in voce. La legge viene analizzata articolo per articolo, così come vengono presentate le novità introdotte ufficialmente dalla legge, dalla figura del referente DSA al piano didattico personalizzato con annessi strumenti compensativi e Come si legge sul sito dell’AID (Associazione Italiana Dislessia), gli strumenti compensativi non costituiscono una facilitazi… La Legge 170 prevede inoltre che gli strumenti compensativi siano indicati nel PDP, cioè il Piano Didattico Personalizzato, stilato in maniera individuale per ogni studente con un disturbo diagnosticato. A un anno di distanza. 02542830902, Date test medicina, professioni sanitarie, veterinaria 2021, Breve guida alla legge 170 del 2010 sui DSA, compensare la debolezza che gli deriva dal suo disturbo, eseguire i compiti di cui il disturbo compromette l’esecuzione, riguardano i tempi di realizzazione delle attività, programmi di videoscrittura con correttore ortografico, stampante e scanner, programmi con foglio di calcolo e stampante, verifiche con gli stessi obiettivi del resto della classe. Gli strumenti compensativi per i disturbi di scrittura includono i banali registratori che aiutano lo studente con difficoltà a prendere appunti ma anche i software che trasformano la voce in testo scritto. Innanzitutto, precisiamo che quando un docente elabora il PDP non deve inserire nel Piano Didattico Personalizzato tutti gli strumenti compensativi e le misure dispensative disponibili. Strumenti Compensativi e dispensativi: facciamo chiarezza. Ovviamente, è importante che la qualità del parlato sia molto buona e che la voce sia scorrevole e facile da ascoltare. La risposta sta nell'uso degli strumenti compensativi e delle misure dispensative, un diritto per bambini e ragazzi con DSA secondo la legge 170/2010. Utilizzo di computer e tablet C2. È importante sottolineare che non è sufficiente ad esempio fornire un computer da portare a scuola al ragazzo per poter dire di aver fornito uno strumento compensativo. Le linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento distinguono con precisione i due concetti di apprendimento individualizzato e personalizzato: La didattica individualizzata comprende tutte le attività specifiche che vengono progettate per lo studente stesso, in classe o in momenti definiti, che gli possono servire per acquisire o migliorare le sue competenze. Art. In pratica hanno lo scopo di garantire l’autonomia dello studente con DSA. Gli strumenti compensativi e dispensativi quando vengono utilizzati in modo efficace, personalizzato e strategico, diventano fondamentali per accompagnare i ragazzi in un percorso di autonomia. I campi obbligatori sono contrassegnati *. Non dimentichiamo che un alunno con DSA lo è anche a casa e dovrebbe poter utilizzare gli strumenti compensativi durante l’esecuzione dei compiti ed essere dispensato da alcune attività anche fuori dall’orario scolastico. Inoltre, per gli alunni con DSA è previsto un supplemento di tempo a disposizione durante gli esami o un minor carico di compiti a casa. dalle penne che traducono i testi in lingua straniera o registrano quello che si scrive. Inoltre, l’alunno con DSA dovrebbe poter utilizzare gli strumenti compensativi anche a casa durante l’esecuzione dei compiti ed essere dispensato da alcune attività fuori dall’orario scolastico. opportune strategie didattiche (inclusi quando necessario, strumenti compensativi e dispensativi, come previsto dalla L.170/2010) al fine di garantire ad ogni alunno il raggiungimento di risultati positivi, Con tali strumenti l’alunno ha possibilità maggiori di un successivo apprendimento, può esprimere le proprie potenzialità e raggiungere un buon livello di autostima e autoefficacia personale. Questo non toglie che come genitori, dobbiamo sempre essere presenti, anche con i suoi strumenti dispensativi e compensativi, avrà ugualmente bisogno di un aiuto, un chiarimento….. i bambini devono sapere che GLI STRUMENTI COMPENSATIVI e DISPENSATIVI ci sono, che possono essere usati, poi starà ad ognuno di loro decidere se usarli, quali -usare, provare con quali si trovano … da strumenti tecnologici come la sintesi vocale. La legge 8 ottobre 2010, n. 170, riconosce la dislessia, la disortografia, la disgrafia e la discalculia come Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), assegnando al sistema nazionale di istruzione e agli atenei il compito di individuare le forme didattiche e le modalità di valutazione più adeguate affinché alunni e studenti con DSA possano raggiungere il successo formativo. Art. Nello specifico, i software per la sintesi vocale sono quelli che consentono allo studente con problemi di lettura di ascoltare piuttosto che leggere, attività che potrebbe affaticare l’alunno. È quindi necessario verificare periodicamente che tali strumenti siano i più adeguati per quel ragazzo in quel momento e se sia necessario cambiarli. Gli strumenti compensativi e dispensativi sono definiti dalla legge 170/2010 e sono i mezzi che “sostituiscono o facilitano la prestazione richiesta nell’abilità deficitaria”, sia essa la scrittura, la lettura o il calcolo e permettono al bambino o al ragazzo di studiare e apprendere con efficacia. La Legge 170/2010 richiama inoltre le istituzioni scolastiche all’obbligo di garantire «l’introduzione di strumenti compensativi, compresi i mezzi di apprendimento alternativi e le tecnologie informatiche, nonché misure dispensative da alcune prestazioni non essenziali ai … Strumenti compensativi e dispensativi Legge 170/2010 “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico” riconosce la dislessia, la disortografia, la disgrafia e la discalculia quali disturbi specifici La didattica personalizzata definisce invece i metodi e le strategie didattiche che servono allo studente per esprimere le sue potenzialità. Gli strumenti compensativi possono essere a bassa o alta tecnologia e vanno valutati sulla base delle esigenze personali di ogni studente: un carattere più grande e ad alta leggibilità. È la legge di riferimento per tutti gli studenti con una diagnosi di DSA, dislessia, discalculia, disgrafia e disortografia. Gli strumenti compensativi per i disturbi di calcolo vanno da tabelle, tavole pitagoriche, griglie a software di calcolo ad alta tecnologia. è il metodo ideato dalla società ALMY TEST s.r.l.s. LA LEGGE 170/2010 PER I D.S.A. Infine, per la valutazione è possibile prendere in considerazione solo il contenuto e non la forma dell’elaborato o dell’esposizione. Quali sono nello specifico gli strumenti compensativi? GLI STRUMENTI COMPENSATIVI E DISPENSATIVI Legge, 8 ottobre 2010, n. 170 da strumenti a più alta tecnologia come la calcolatrice (anche parlante). Gli strumenti compensativi e dispensativi per DSA sono le misure pratiche che i docenti dovrebbero inserire nel percorso personalizzato studiato per l’alunno con diagnosi di disturbo specifico dell’apprendimento. Non è un Vantaggio: in quanto chi lo utilizza non è in una posizione privilegiata rispetto agli altri. Gli strumenti compensativi e dispensativi per DSA sono disciplinati dall’articolo 5 della legge 170 del 2010, il testo di riferimento per i docenti e le famiglie degli alunni con dislessia, disgrafia, discalculia e disortografia.

Måneskin - Vent'anni, Harry Potter E I Doni Della Morte Parte 1, Scuola Bilingue Roma Eur, Masterchef 2021 Inizio, Midari Ikishima Altezza, Tempo Don Tonino Bello, Genio Della Lampada,