Insegnante di sostegno Ins. gen. 2015 Pagina 3 OBIETTIVI EDUCATIVI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A - AUTONOMIA … Suola dell’Infanzia: 25 ore settimanali e l’in ontro mensile di programmazione di 2 ore. Scuola Primaria: 22 ore settimanali + 2 ore di18 Area cognitiva Obiettivi prioritari di sviluppo rilevati dal D.P.F. Indicare gli obiettivi così come sono scritti nel D.P.F (Numerare gli obiettivi) 1. Un Compilato obiettivi differenziati doc Modello PDF vuoto 1 doc Modello PDF vuoto 2 doc P.D.F. La programmazione riconducibile agli OBIETTIVI MINIMI conforme ai programmi ministeriali, o comunque ad essi globalmente corrispondente è prevista dall’art. La Scuola dell’Infanzia è a tutti gli effetti il primo grado del sistema scolastico di base, sin dall’entrata in vigore dei Nuovi orientamenti del 1991, documento programmatico spartiacque tra la vecchia concezione assistenzialistica L’orario dell’insegnante di sostegno è uguale a quello dei do enti dell’ordine di suola di servizio. OBIETTIVI MINIMI – SCUOLA DELL’INFANZIA obiettivi-minimi-corpo-in-movimento obiettivi-minimi-i-discorsi-e-le-parole obiettivi-minimi-il-se-e-laltro obiettivi-minimi-immagini-suoni-colori obiettivi-minimi-la-conoscenza-del-mondo Scuola dell’Infanzia. 2 Caso clinico PEI Analisi della situazione dell’alunno diversamente abile, PEI, intervento didattico Gruppo scuola dell’infanzia: Alfiero Veronica, Bevilacqua Cristina, Chianese Angela, Pero Rita. PEI PER OBIETTIVI MINIMI (CONDUCE AL DIPLOMA CON VALORE LEGALE) NEL PEI PER OBIETTIVI MINIMI, I DOCENTI DELLE SINGOLE DISCIPLINE DEBBONO INDICARE PER LA LORO MATERIA GLI OBIETTIVI MINIMI CHE L’ALUNNO CERTIFICATO , COME TUTTI I SUOI COMPAGNI, DEVE ….-Sottobiettivi -Scomporre ognuno degli obiettivi riportati nella sezione precedente in una serie di sottobiettivi. Ordine di scuola: Scuola DELL’ Infanzia Plesso: “B. Il presente documento vincola al segreto professionale chiunque ne venga a conoscenza – art. favorire atteggiamenti quali: curiosità verso tutto ciò che c’è di nuovo, gusto della scoperta; Piano Educativo Individualizzato - PEI - Scuola dell’Infanzia 4 1. … funzione anhe dell’esposizione orale; aqui sisce un primo nucleo di terminologia specifica. Chiarimenti sulla Programmazione Semplificata (Obiettivi Minimi) e Differenziata (Obiettivi Differenziati, non riconducibili ai programmi della classe). Programmazione Scuola dell'infanzia, obiettivi Da Del Prete Carmela il Mar Dic 15, 2009 8:09 pm Salve colleghi,dopo essermi presentata, io parto subito con le domande!Non so se scrivo nella bacheca giusta ma ancora non conosco bene questo simpatico sito. SCUOLA INFANZIA Plesso EX GIL Classe sez. 2. Seguito per ore Referente BES ALUNNO Nato/a a il Residente in Recapiti telefonici ANAMNESI CLINICA Diagnosi clinica e … OBIETTIVI FORMATIVI SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO a) Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua Frequenza alla Scuola dell’Infanzia anni _____ presso_____ Frequenza alla Scuola Primaria anni _____ presso ... raggiungere la gran parte degli obiettivi minimi. 15 comma 3 dell’O.M. Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 Grado Cod. Fiscale 92014290651, CM SAIC8AA00T e-mail saic8aa00t@istruzione.it; posta cert. Al termine della scuola dell'Infanzia Indicatore di competenza Traguardi di competenza Obiettivi di apprendimento Obiettivi minimi Valutazione delle competenze (alla fine dei 5 anni) Comunicare emozioni Sa prestare attenzione PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA-DIDATTICA a.s. 2014/15 La scuola dell’infanzia è un luogo di apprendimento, in quanto tale essa si configura come primo grado del sistema scolastico ed è un luogo educativo (semplificato in alcuni ambiti e precisamente con gli obiettivi e i contenuti minimi previsti per la classe, indicati dai singoli docenti nei rispettivi piani di lavoro, ai quali si rimanda; differenziato nelle restanti discipline, per le quali gli obiettivi e i contenuti sono quelli indicati nel presente PEI nella PROGRAMMAZIONE EQUIPOLLENTE SERVIZI SOCIO gli obiettivi possono essere raggiunti in tempi brevi (due/tre mesi), medi (entro fine anno scolastico) lunghi (entro il percorso della scuola dell'infanzia). programmazione riconducibile agli obiettivi previsti dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione D. M. n. 254 del 2012 programmazione di classe/sezione. obiettivi - Adattamento materiali Elementi funzionali Progetto di vita Evoluzione potenziale-Famiglia-Scuola-Extrascuola CURRICOLO INTEGRATO Autoregolazione cognitiva - Semplificazione - Facilitazione - … Infanzia 2 COMPILAZIONE Entro il 30 novembre deve essere effettuato il primo incontro periodico per la definizione degli obiettivi prioritari di sviluppo indicati nel modello Diagnosi e Profilo Funzionale dell’alunno/a, che Compliato handicap La scuola dell’infanzia e’ un servizio socio-educativo che promuove l’acquisizione di capacità di tipo comunicativo, espressivo, logico e operativo e la maturazione delle componenti cognitive, motorie, affettive, sociali, morali, religiose, con riferimento agli insegnamenti cristiani, facendo propri anche i contenuti operativi delle Indicazioni. Il presente PEI seguirà i programmi ministeriali, con obiettivi minimi, svolti dalla classe, prestando particolare attenzione alla socializzazione e all’integrazione dell’alunno. Scuola Secondaria di I grado 58 Disciplina/Campi d’esperienza CICLO SCOLASTICO PAG Disciplina/Campi esperienza CICLO SCOLASTICO PAG IL SE’ E L’ALTRO Scuola dell’Infanzia 43 IMMAGINI, SUONI,COLORI 59 Il PEI è il documento ufficiale, determinante per il percorso scolastico degli alunni con disabilità certificata. Compilato doc P.D.F. Per gli studenti che1. RIFERIMENTO TRAGUARDI FINE SCUOLA DELL’INFANZIA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO SCUOLA DELL’INFANZIA 3 4 5 ANNI ABILITA’ CONOSCENZE Sviluppare fiducia in … Questa modulazione dei tempi consente di: declinare un macro obiettivo in ALLEGATO 1-OBIETTIVI FORMATIVI TRASVERSALI –POF rev. Educazione civica A.S. 2020/2021: traguardi e obiettivi In questa pagina sono pubblicati traguardi ed obiettivi riguradanti l'insegnamento dell'educazione civica, riferiti a tutti gli ordini di scuola. Acronimo di Piano Educativo Individualizzato, il PEI viene redatto di anno in anno e contiene l’indicazione dettagliata degli interventi educativi e degli interventi didattici, degli obiettivi prefissati per l’alunno e, infine, i criteri di valutazione del percorso didattico. MUNARI” Alunno: Classe: (N.B. La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni. n.90 del 21/5/2001. PEI con obiettivi minimi e differenziati Il Pei con obiettivi minimi tiene conto degli obiettivi didattici ministeriali o comunque riconducibili a essi (art. Compilato doc P.E.I. Scuola dell’infanzia Scuola primaria 1 Per permanenza si intende il prolungamento della frequenza del nido e della scuola dell’infanzia. Saic8aa00t@pec.istruzione.it PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA E … 15 comma 3 dell’O.M. P.I.S. 5.Legge testi di vario genere facenti parte della letteratura per l’infanzia, sia a voe alta sia in lettura silenziosa e autonoma e formula su di. 3. Scarica l’esempio di PEI Tweet WhatsApp Corsi Insegnare Steam nelle scuole: aspetti teorici e proposte pratiche. Modello PEI vuoto 1 doc Modello PEI vuoto 2 doc P.E.I.