Questa però è scollegata con quelli che mi devono mettere il parquet. Le spese dovrai pagarle mediante un bonifico parlante con la causale per la ristrutturazione edilizia o per l’efficientamento energetico.-articolo 16-bis d.p.r. Riuscite ad aiutarmi? siamo anche cointestatari dell stesso conto corrente. per poter usufruire delle detrazioni fiscali per ristrutturazione, la cosa importante è che il bonifico sia compilato con una causale che rispetti le indicazioni dell’Agenzia delle Entrate (se vuoi, ne ho parlato anche in questo articolo https://www.preventivone.it/blog/come-compilare-la-causale-del-bonifico-parlante-per-la-detrazione-50/). proprietà, sito nel Comune xx sto mettendo il parquet a casa posandolo sulla vecchia pavimentazione. Devo far fatturare separatamente? Grazie ancora una volta della sua disponibilità Esempio pratico: Manodopera totale ristrutturazione 50000€. Per la verità, la normativa sulle agevolazioni fiscali in edilizia non prevede alcuna specifica circa il contenuto della fattura. e poi ancora se il tecnico mi fa una fattura con l’iva in parte al 22% e in parte al 10% e poi io questa fattura non la dovessi utilizzare per la detrazione in sede dichiarazione dei redditi devo integrare quella differenza di Iva? Considerando che sono in ristrutturazione, posso acquistare parquet e porte con IVA al 10%? l’immobile, il permesso di costruire e il contratto di appalto lavori sono intestati a mia moglie. Ma è possibile che io mi devo preoccupare di come debba essere fatta una fattura? Cercando di informarmi su varie fonti mi è sembrato di capire che : l’applicazione dell’iva agevolata al 10% su tutta la prestazione (compreso di beni significativi) è applicabile esclusivamente in presenza di una pratica edilizia scia “per ristrutturazione edilizia” o “per restauro e risanamento conservativo”. Invece, per quanto riguarda il materiale il discorso è diverso. Buongiorno Alex e grazie. va bene così, non è necessario che siate parenti in quanto siete comproprietari dell’immobile. secondo dubbio: per i serramenti esterni la causale del bonifico è differente da quella per i serramenti interni. La fattura deve sempre riportare la natura, la qualità e la quantità dei beni e dei servizi acquisiti. La dicitura importante per usufruire della detrazione è quella del bonifico parlante con cui lei pagherà poi la fattura. Nel dettaglio, occorre distinguere il valore dei beni (gli infissi) da quello della manodopera e dei servizi in generale. ?scusate se non sono stata molto chiara e grazie in anticipo per la risposta. e io sul bonifico con il quale pagherò il lavoro? salve, una domanda. Molti utenti mi hanno chiesto nel dettaglio cosa deve essere scritto nella fattura per non rischiare di perdere le detrazioni fiscali per interventi edilizi su edifici esistenti.. I materiali che compro io e cioè piastrelle, sanitari, ecc…sono oggetto di detrazione ? Riguardo agli interventi di ristrutturazione edilizia ammessi al beneficio della detrazione fiscale, l’Agenzia delle entrate ha chiarito, tra l’altro, che: per la demolizione e ricostruzione con ampliamento, la detrazione non spetta in quanto l’intervento si considera, nel suo complesso, una “nuova costruzione” L’agevolazione fiscale spetta non solo ai proprietari degli immobili. Per usufruire della detrazione nell’ambito di un lavoro di ristrutturazione, non è importante il numero delle fatture, possono anche essere più di una (anche più anticipi e un saldo finale). Avrei una domanda. e infine, essendo entrambi proprietari e avendo conto cointestato, la fattura deve essere intestata ad entrambi?ed è vero che bisogna indicare la percentuale sostenuta da ciascuno? Buona giornata, Domanda sull’IVA agevolata: ritengo che la nuova serranda motorizzata si configuri come un cosiddetto bene di valore significativo. Buongiorno Elda, L’Agenzia delle Entrate lo dice testualmente: Nel caso di due comproprietari di un immobile, se la fattura e il bonifico sono intestati a uno solo di essi, ma le spese di ristrutturazione sono state sostenute da entrambi, la detrazione spetta anche al soggetto che non è stato indicato nei predetti documenti, a condizione che nella fattura sia annotata la percentuale di spesa da quest’ultimo sostenuta. Io devo ristrutturare un appartamento e presenterò la SCIA specificando : opera di ristrutturazione per avere le detrazioni al 50%: La semplice sostituzione delle porte interne, purtroppo, è un argomento che non rientra negli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria per cui è prevista l’agevolazione. Grazie. Nel bonifico occorre indicare i seguenti elementi: Scarica subito il modello fac simile WORD del bonifico per ristrutturazione edilizia. se è si nella CILA e nelle fatture come devono essere figurati e indicati? Riguardo agli interventi di ristrutturazione edilizia ammessi al beneficio della detrazione fiscale, l’Agenzia delle entrate ha chiarito, tra l’altro, che: per la demolizione e ricostruzione con ampliamento, la detrazione non spetta in quanto l’intervento si considera, nel suo complesso, una “nuova costruzione” una domanda: Ora mi è sorto, tra i tanti, un dubbio. Buonasera Manrico e grazie per il tuo commento; mi fa molto piacere tu abbia apprezzato l’articolo. È stata presentata la Scia. Un cordiale saluto e buona giornata, Grazie. ringrazio e rinnovo i complimenti per l’articolo molto chiaro. Lo volevo capire, oltre che per conoscenza personale, anche per rispondere all’impresa edilizia a cui ho commissionato i lavori. può andare bene una descrizione generica oppure deve essere riportata una lista dei vari lavori eseguito ( premetto che sono tutti a iva agevolata). Nella descrizione della fattura bisogna riportare tutti i dati dei proprietari o altro? Sul valore residuo degli infissi (2.000 euro) si applica l’IVA ordinaria, ho cambiato la mia vecchia caldaia con una nuova a condensazione. grazie per la risposta sig.daniele . "RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA ED EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DELL'EDIFICIO IN VIA ROTA DA DESTINARE A CONTENITORE DI AGGREGAZIONE SOCIALE." Salve , per avere l’iva al 10% l’intestatario della fattura deve essere lo stesso che ha presentato la Cila , nel mio caso mio suocero ha presentato la Cila ed io usufruiro’ degli sgravi. Redazione. Per i lavori effettuati nel 2020 e nel 2021, in luogo dell’utilizzo diretto della detrazione fiscale, il contribuente potrà scegliere di monetizzare subito il bonus Irpef riconosciuto, anche in relazione al bonus ristrutturazioni del 50%. Grazie, Salve, volevo chiedere se per una fattura di acconto dell’elettricista (incaricato in una ristrutturazione straordinaria di un immobile) del rifacimento dell’impianto elettrico e la realizzazione degli impianti di allarme,videosorveglianza, cablaggio di rete possa andare bene il testo: Buonasera, Buonasera Ricky e grazie per i complimenti. ps inoltre la posa in opera ex novo di impianto idrico e riscaldamento rientra nella riqualificazione energetica? Affinché la spesa sia detraibile, ci deve essere un allargamento della porta oppure una sostituzione con una porta blindata (che rientrerebbe nella prevenzione del rischio del compimento di atti illeciti). Un cordiale saluto e buona giornata, Grazie mille per la disponibilità. 1. E L’IVA E’ SEMPRE IL 10% ANCHE IN QUESTO CASO?? Cordiali saluti e buona giornata, di Redazione Economia 28 dicembre 2019 Potrebbe farmi sapere qual è l’indirizzo corretto da far indicare? Buongiorno, sto facendo la ristruttirazione dell’impianto fognario. In entrambi i casi l’iva agevolata al 10% si applica alla manodopera ed ai beni significativi però solo fino al valore della manodopera (es. In merito alla fattura relativa alla detrazione fiscale al 50% per lavori di ristrutturazione edilizia facciamo chiarezza rispondendo a due domande particolari dei nostri lettori. Le diciture importanti devono essere indicate nel bonifico, con i riferimenti alla legge e alla fattura stessa. Salve, stiamo ristrutturando una pertinenza della mia abitazione, per motivi di capienza irpef volevamo fare intestare una fattura e relativo pagamento, a mio figlio convivente con noi. Se acquisto il pavimento e devo pagare un acconto per esempio di 1000 eur, nel bonifico parlante cosa indico? Fattura per detrazioni fiscali in edilizia. Grazie mille per la spiegazione. Giusto una ulteriore domanda: ho aperto una CILA per manutenzione straordinaria. Ho fatto una Cila ed incaricato una sola ditta per eseguire i lavori, solo per gli infissi li faccio fare a degli specialisti che producono infissi. Occore inserire il numero della fattura, la data, il nome della ditta e la partita iva della ditta. Buonasera una domanda. La causale del bonifico deve essere questa: “Bonifico per lavori edilizi che danno diritto alla detrazione ai sensi dell’art.16-bis Dpr 917 del 22/12/1986 Pagamento fattura n. 54 del 06/07/2019 a favore di Alpha s.r.l. Buongiorno Silvio, La detrazione è per tutti i lavori del 50% ? 1.Se chi usufruisce della detrazione è solo il comodatario dell’ immobile ( in forza di contratto di comodato regolarmente registrato) e il permesso di costruire è stato rilasciato in favore del proprietario, nel bonifico e/o nella fattura deve essere indicato anche il nome del proprietario? Per quanto riguarda gli impianti elettrici e idrici nonchè il parchettista ho contattato delle imprese a parte che non sono state indicate nella CILA. il tecnico pero continua a dirmi che devo pagare tutta la prestazione al 22% perche a suo dire anche a lui gli è stato applicata l’iva al 22% (dal negozio dal quale si rifornisce) ma non sono convinta ….tra l’ altro a fronte di una spesa totale di 2800 euro la caldaia costa 1360 quindi dovrei pagare tutto al 10% giusto? la fattura a chi va intestata? grazie e buon lavoro Buongiorno Fabio, La normativa sulla detrazione per ristrutturazione non dà indicazioni esplicite su come devono essere elencati i lavori in fattura e con quale dettaglio debbano essere descritti. Se volessi rifare anche tutti pavimenti della casa , incollandoli sopra gli esistenti ( lo farei da sola con mio marito) posso portare in detrazione anche questa spesa? Per usufruire dell’agevolazione che prevede la riduzione dell’Iva al 10% è importante osservare alcune semplici regole nella compilazione di fattura … Le fatture dei vari fornitori le stanno intestando tutte al nuovo indirizzo dell’abitazione oggetto di ristrutturazione,che è diverso da quello dove ancora abito: vanno bene per usufruire delle detrazioni ? Grazie per la risposta I due balconi di casa mia (abitazione bifamiliare) stanno cadendo a pezzi e necessitano di essere rifatti (smantellamento, nuovo massetto e pavimentazione). Buongiorno Genny e grazie. Posso usufruire del bonus ristrutturazione anche sulle piastrelle? In questa guida completa sul bonifico per ristrutturazione edilizia ti spiego come funziona, ti fornisco un fac simile ai fini della detrazione, come comporre la causale, cosa succede nel caso di errori sul bonifico, dunque come calcolare la ritenuta per l’impresa edile. Monica, Salve, io penso di aver capito un po’ tutte le differenze tra i beni che vanno al 10 e quelli al 22%. o se convenga modificare qualcosa. Tanti lavori manutenzione, per esempio, possono essere eseguiti senza alcuna autorizzazione specifica. Pier Luigi. Vorrei porre una domanda molto specifica. Scherzi a parte, provo a risponderti con ordine: 1. Daniele. Il decreto Rilancio, prevede la possibilità di optare per lo sconto in fattura o per la cessione del credito nel 2020 non sono per Il superbonus 110 per cento, ma anche per altre detrazioni fiscali. Salve, Di conseguenza, l’aliquota ridotta al 10% si applicherebbe solo fino al raggiungimento del valore della prestazione. In pratica, al momento della compilazione della dichiarazione dei redditi (Tramite Modello 730 o Unico) potrai ottenere uno sconto sull’imposta pagata e quindi un rimborso. Grazie, Salve, ho appena eseguito un bonifico per ristrutturazione. Quindi di fatto ha ragione l’impresa? Allora, per quanto riguarda l’IVA, purtroppo, l’Agenzia delle Entrate dichiara espressamente che non si può applicare l’Iva agevolata al 10% ai materiali o ai beni acquistati direttamente dal committente. Buongiorno, io e mio fratello ( ognuno ha una quota del 50%) abbiamo fatto ristrutturare il nostro appartamento. Al via i Bonus per la Ristrutturazione Edilizia 2017. Buongiorno Paolo. io ho diverse domande e tutte difficili . se si dobbiamo pagare la stessa con il bonifico specifico per il bonus o non è necessario? Ho letto che non servono piu’ comunicazioni al comune di residenza ma solo una dichiarazione sostitutiva che dovrei redigere io dove viene indicata la data di inizio lavori e che in questo specifico caso trattasi di manutenzioni straordinarie . Posso detrarre spese acquisto e montaggio? Nella fattura però non vi è riportato un elenco dei lavori eseguiti o materiali forniti (es. ho appena acquistato un immobile di 55 mq e ho affidato i lavori ad una Ditta che opera in regime forfettario, quindi senza iva. Il mio parere, quindi, è che non ci dovrebbero essere particolari problemi. Buongiorno, La detrazione prevista è del 50% o del 65%? Chiaramente questo è il tuo caso perché la porta del garage ed eventuali altri materiali sarebbero acquistati direttamente da te che poi farai i lavori in autonomia. se uno solo dei coniugi intende usufruire della detrazione, è bene che nella disposizione di pagamento si indichi il solo nome del beneficiario della detrazione. 1) va bene così? un’ultima informazione, se è possibile, tutti possono scaricare questo tipo di prodotto anche se non hanno mai fatto una ristrutturazione e aperto una scia? Complimenti per l articolo.volevo chiedere due cose: Oggi mi ha inviato la fattura di acconto e volevo capire se nella descrizione deve essere indicato qualcosa in particolare per poter usufruire dell’agevolazione oppure no. Un’azienda provvede al pagamento allo Stato della cosiddetta liquidazione IVA, ovvero un’operazione di compensazione per determinare l’importo dell’IVA che l’azienda deve versare. 34/2020. Grazie per la risposta. Solo per informazione, aggiungo che, nel caso voi foste comproprietari dell’immobile, la norma prevede che la fattura possa essere intestata solo ad uno dei due anche quando le spese di ristrutturazione sono sostenute in maniera congiunta. Buonasera Daniele, Loro pagano al 22% i propri fornitori ed io al 10% loro. Lavori, tutti gli sconti da gennaio per ristrutturazione, facciate, ecobonus, giardini, elettrodomestici . 16-bis del Dpr 917/1986 e succ. L’Agenzia dice che può richiedere la detrazione anche chi esegue in proprio i lavori. I due balconi di casa mia (abitazione bifamiliare) stanno cadendo a pezzi e necessitano di essere rifatti (smantellamento, nuovo massetto e pavimentazione). 2)per usufruire dell’ iva al 10% sui lavori deve essere espresso nella scia la voce ristrutturazione e la ditta in fattura deve specificare qualcosa? Il vetro verrà comprato da me e non dalla ditta (mi trovo nella situazione di manutenzione straordinaria). sì, le confermo che il suo ragionamento è corretto. Quindi, i suoi genitori potranno usufruire delle detrazioni nel caso in cui siano suoi conviventi (o di suo cognato). Con il decreto rilancio, per tutto il 2020 e fino a dicembre 2021, su tutte le spese sostenute per la ristrutturazione, in alternativa alla detrazione, potresti richiedere all'impresa lo sconto in fattura. – (B) impresa che effettuerà i lavori Nella causale del bonifico ognuno indicherà i propri dati e il proprio codice fiscale. Il metodo più semplice per non sbagliare è cercare fac simili o esempi di fattura per la detrazione del 50% nel caso delle ristrutturazioni edilizie. La domanda che mi fanno sorgere : posso contattare direttamente io quelli degli infissi e quelli delle porte facendo altri due bonifici diretti a loro? Hai compilato il bonifico in maniera errata; Sul pagamento è stata applicata la corretta tassazione. Buonasera Stefano. Nel caso di un lavoro che può ricadere in più tipologie di detrazioni, potrà sceglierne una, quella più conveniente, ma è importante che si porti in detrazione una sola volta il singolo lavoro. La ritenuta viene scalata direttamente dalla banca che riceve il bonifico e si occupa quindi di versarla al fisco tramite modello F4 con codice tributo 1039. E’ giusto oppure dovrebbe essere al 10% una parte ed al 22% per avere detrazione fiscale la fattura di quanto dev’essere? Buongiorno Daniele, avevo letto che possono essere fatte due fatture in quanto ognuno sostiene la spesa del 50%. (Premetto che io sono domiciliato nella casa oggetto della ristrutturazione, così come mio cognato). Lavori di riqualificazione agevolati al 110%, ristrutturazione edilizia, interventi con ecobonus, sismabonus, bonus facciate, colonnine di ricarica: sconto in fattura o cessione credito. Conto corrente del beneficiario, IBAN ed eventualmente codice Swift; Paese: ossia il Paese dove si trova il conto corrente beneficiario, quindi solitamente “Italia”; Causale, che deve avere una specifica forma: ossia la dicitura “Bonifico per lavori edilizi che danno diritto alla detrazione ai sensi dell’art.16-bis Dpr 917 del 22/12/1986 Pagamento fattura n. __ del ____ a favore di ____ partita Iva ______ Beneficiario della detrazione_______ codice fiscale ___________”. Daniele. Per poter usufruire dell’iva agevolata al 10% per il recupero edilizio, è fondamentale indicare nella SCIA la corretta dicitura “restauro” o “risanamento conservativo” o “ristrutturazione edilizia”. Posso avere la detrazione delle fatture per l’acquisto dei sanitari piastrelle ecc ( IVA 22) e la detrazione della fattura del muratore/idraulico con iva agevolata al10 ? la mie domande arrivano dal fatto di non arrivare con l irpef per una detrazione di più o meno 6.000 eu l anno. la Guida dell’Agenzia delle Entrate in merito di detrazioni sulle ristrutturazioni è quella che fa fede. Sono venuta a sapere successivamente che nella CIL lui è direttore sì dei lavori, ma ha (credo sub-appaltato) nominato come impresa esecutrice una ditta X, in quanto aveva dimenticato (mah!) In quanto tali, su questi beni si applica l’IVA al 10% solo sulla differenza tra il valore complessivo della prestazione e quello dei beni stessi. La discussione è ancora aperta, ma voglio dirti a che punto siamo e cosa possiamo aspettarci sulle detrazioni fiscali per l’edilizia il prossimo anno. E’ corretto quello che stiamo facendo essendo solo amici non avendo gradi di parentela? I dati dell’altro non servono. Davide, Buongiorno Davide, Avrai sentito anche tu che tra una manovra e l’altra, c’è stato parecchio movimento sulle agevolazioni fiscali sulle ristrutturazioni per il 2020. La differenza, quindi, in sostanza la paga lo Stato in quanto sta rinuciando ad una quota di IVA che l’azienda gli avrebbe poi dovuto restituire al momento della liquidazione. Volevo una sua consulenza: ma è giusto che ci sia l’iva del 10% su singole voci (nel mio caso 5 voci) e poi un’altra iva 10% sul totale delle 5 voci. Buongiorno Il Tuir stabilisce che “possono usufruire delle detrazioni tutti i contribuenti assoggettati all’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef), residenti o meno nel territorio dello Stato”. Buongiorno devo ristrutturare bagno,nell’offerta della ditta sono compresi oltre alla ristrutturazione anche sanitari, rubinetteria e una parte di piastrelle e sono esclusi box doccia e l’altra parte di piastrelle.Mi chiedono sul prezzo totale iva al 22%, quindi la cifra sale di molto. In tale caso, come sottolineato dalla circolare 43/E/2016 dell’Agenzia delle Entrate, se sussistono queste tre condizioni: Puoi ottenere comunque la detrazione facendoti rilasciare dal beneficiario una dichiarazione sostitutiva di atto notorio in cui dichiara che la somma percepita è stata inserita in contabilità. Se si che dicitura devo mettere. Se i materiali sono acquistati da altri o dal committente, si applica il 22%, così come le prestazioni professionali. Grazie per le delucidazioni, Buongiorno, avrei alcune informazioni da chiedere: io e mio marito abbiamo acquistato una casetta dove sono necessari alcuni lavori come impianto elettrico a norma, ripristino di una parete e qualche ‘aggiustamento’ nel bagno su tubature e quant’altro, quindi non sarà necessario fare una Scia o una Cila, cosa dovremmo fare per far risultare l’inizio dei lavori? Buongiorno, un cliente mi ha dato l’incarico per presentare un preventivo per lavori da eseguire sul tetto con o senza isolamento; il tetto oggetto dell’intervento fa parte di un palazzo di 3 livelli (piano terra, piano primo e sottotetto abitabile) di proprietà di persone diverse e soprattutto non sono considerati un condominio. Circolare. L'impresa ti anticiperà i soldi che recupererà come creditore d'imposta. Posso fare un bonifico a quest’ultimi con iva al 10%? 22% oppure 10% essendo ristrutturazione… oppure posso anche richiedere fatturazione con iva la 4% essendo PRIMA CASA??? Complimenti per la chiarezza e la completezza delle informazioni, ma nonostante tutto ho bisogno di una risposta precisa a questo quesito. Il nuovo superbonus edilizia del 110% per gli interventi di riqualificazione energetica e di miglioramento sismico degli edifici, introdotto da Decreto Rilancio, punta molto sulla possibilità per i privati che realizzano i lavori di optare per sconto in fattura o cessione del credito, come alternative alla detrazione fiscale vera e propria. Casa e agevolazioni Bonus casa 2020. Buongiorno in merito ad una situazione analoga chiedo se in presenza di una CILA i lavori commissionati ad un impresa edile che in subappalto effettuera anche lavori di riqualificazione energetica . agevolata in fattura per ristrutturazione e se posso portare in detrazione la spesa. Daniele. La detrazione può essere fruita anche dal soggetto non intestatario della fattura a condizione che nella fattura sia specificata la ripartizione percentuale della spesa tra i due soggetti. La domanda? Ho fatto fare lavori di ristrutturazione chiavi in mano ad una impresa ed ho presentato CILA in comune in quanto lavori di manutenzione straordinaria. di Francesco Andrea Falcone * Link utili. Grazie per la cortese risposta. Agevolazioni fiscali per interventi di ristrutturazione edilizia 2020 Categorie: Info dal Gruppo / Info immobiliari Le proroghe previste per le detrazioni. Un saluto, l’IVA agevolata al 10% si applica sicuramente sul costo delle prestazioni di servizi. 3. 1, comma 175) anche per gli acquisti che si effettuano nel 2020, ma può essere richiesta solo da chi realizza un intervento di ristrutturazione edilizia iniziato non prima del 1° gennaio 2019. Spero di essere stata chiara quanto lei nelle sue risposte.Grazie. Sto ristrutturando casa, ma come posso provarlo? – (C) provvederà a metà luglio ad avviare le pratiche amministrative e sta per emettere la prima fattura di acconto a seguito del rilievo e progetto preliminare. ho saputo che posso usufruire della detrazione del 50% essendo figlia residente e convivente. La detrazione fiscale, invece, è un discorso diverso dall’IVA. Tutti queste tipologie di lavori ricadono nelle detrazioni del sismabonus o vanno considerate in maniera separata, ovvero Sismabonus , ristrutturazione con efficientamento energetico, risparmio energitico ?? Il tetto della tua casa è soggetto a continue infiltrazioni di acqua da tutte le parti? Le mie domande sono: La norma, infatti, dice che non si può applicare l’Iva agevolata al 10% ai materiali o ai beni forniti da un soggetto diverso da quello che esegue i lavori e ai materiali o ai beni acquistati direttamente dal committente. Nella fattura è sufficiente scrivere “fornitura e posa in opera presso vostra abitazione sita in..” o occorre fare riferimento anche alla legge sulle detrazioni o a”lavori di ristrutturazione”? Di conseguenza, tutte le spese possono essere portate in detrazione. Può fornirmi esempi di fatture per ottenere la detrazione? In ogni caso, ristrutturazione o manutenzione straordinaria che sia, puoi usufruire della detrazione fiscale del 50%. L’altra domanda: per quanto riguarda il cappotto termico (interno) lo farà un’altra ditta (la chiamerò X per chiarezza), la fattura può essere fatta direttamente dalla ditta X al sottoscritto con l’IVA al 10% e in questo caso posso usufruire dell’ecobonus con la detrazione del 65%? Tizio mi ha quindi fatto le fatture ed a lui ho fatto i relativi bonifici, con IVA al 10%. 2.500 euro) l’iva è da applicare tutta al 10%? Buongiorno Katia. Per la caldaia dobbiamo fare 10.000€ (costo complessivo) – 7.000€ (costo del bene) cioè 3.000€, e il 10% si applica solo su questa parte. Grazie ancora 10/11/2020 - “Ho venduto l’immobile sul quale ho effettuato lavori di ristrutturazione per un totale di 50.000 euro e chiesto la detrazione. Una grande parte del progetto di ristrutturazione di questa casa di 110 mq a Genova è stata occupata dal rifacimento degli impianti: isolamento termico per evitare la dispersione del calore, intervento sui ponti termici, impianto ad hoc per la produzione di acqua calda sanitaria. Qualche ditta suggerisce di pagare con un MAV da pagare in banca o in posta. Salve Luca, 2. Buongiorno Daniel. L’Agenzia delle Entrate esclude esplicitamente questa possibilità. E’ anche possibile optare per la cessione del credito come stabilito dall’ art.121 D.L. Buongiorno 2) Se i lavori vengono effettuate da Ditte diverse (es. Io cmq devo fare anche altri lavori in casa e mi affiderò ad un’impresa che mi farà a sua volta fattura per ristrutturazione. Ed infine occorrono adempimenti burocratici nei confronti del comune trattandosi di lavori interni all’abitazione che non ne modificano la struttura ? Per le prestazioni dei servizi relativi agli interventi di ristrutturazione e per la cessione dei beni che vengono forniti e posati in opera nello stesso contratto, è previsto un regime IVA agevolato. Se anche la fattura ed il bonifico sono intestati ad un solo comproprietario, ma entrambi hanno sostenuto le spese, anche all’altra persona spetta la detrazione. ad è corretto quanto da lui fatturato. A quali contribuenti spetta la detrazione del 50% delle spese sostenute per i lavori di ristrutturazione edilizia?. In questo caso si parla di “manutenzione straordinaria”, “restauro e mantenimento conservativo” oppure “ristrutturazione edilizia”? E’ molto importante che nella fattura per la detrazione del 50%, la ditta si ricordi di indicare la corretta ripartizione delle spese di ristrutturazione tra i due comproprietari.