AREA COGNITIVA OBIETTIVO Esegue semplici consegne Rif. Se adeguatamente sollecitato può raggiungere la piena autonomia personale . AUTONOMIA PERSONALE. 4 0 obj acquisizione dei concetti di discriminare, classificare, seriare, ordinare, operare. ISTITUTO STATALE D'ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE" E.A m a l d i –C. LEGGE 104 DEL 1992 DIRITTO EDUCAZIONE E ISTRUZIONE: PEI. Lo stesso deve essere compilato e consegnato entro la prima settimana dalla riunione. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. LEGGE 104 DEL 1992 DIRITTO EDUCAZIONE E ISTRUZIONE: PEI. 15 8. Atteggiamenti e sentimenti che il soggetto [CDATA[ Alfonso Gentile, Ph.D. Università degli studi di Napoli, ... AREA DELL’AUTONOMIA PERSONALE d510 lavarsi 1 1 1 X X d520 Prendersi cura di singole parti del corpo 1 1 1 X X d530 bisogni corporali 0 0 0 X Migliorare l’autonomia nel prendersi È più sensibile ai comandi ed esegue con sempre meno difficoltà quanto gli si richiede di fare soprattutto se le richieste provengono da persone con le quali ha un rapporto quotidiano. <> area sito genitori classe “capovolta ... differenziata: va compilato tutto in un’ottica di visione “globale” dell’alunno ( visione che il PEI rappresenta non solo dal punto di vista educativo-didattico ma anche giuridico, ... all’autonomia Giovanni: Usare funzioni del pc per scopo comunicativo Nevio " CEIS03300E -VIA MASTANTUONO - S. MARIA C.V. Liceo Scientifico "E. Amaldi " - CEPS033011 - Sede: Via Mastantuono Indirizzi di studio: LICEO SCIENTIFICO DI NUOVO ORDINAMENTO - LICEO DELLE SCIENZE UMANE LICEO SCIENTIFICO: OPZIONE SCIENZE APPLICATE - LICEO LINGUISTICO Identità 5. AUTONOMIA SOCIALE Spostamenti finalizzati Uso di strumenti (telefono, denaro, Indipendenza negli spazi e negli spostamenti, Comprensione di un ordine, di una domanda, di un racconto. Area cognitiva pag. PEI - pagina 2 di 11 AREA COGNITIVA E NEUROLOGICA Obiettivi Operativi: • Discriminare uguale-diverso. This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience. Allegati. Da migliorare l’autonomia nell’affrontare i … AREA SENSORIALE AREA DELL’AUTONOMIA INTERESSI particolari dell’alunno da considerare e valorizzare L’alunno nel corrente anno scolastico seguirà la programmazione Prevista per la sezione/classe Per obiettivi globalmente riconducibili ai programmi Differenziata PUNTI DI RIFERIMENTO PER LA STESURA DEL PEI AREA SENSORIALE AREA DELL’AUTONOMIA INTERESSI particolari dell’alunno da considerare e valorizzare L’alunno nel corrente anno scolastico seguirà la programmazione Prevista per la sezione/classe Per obiettivi globalmente riconducibili ai programmi Differenziata PUNTI DI RIFERIMENTO PER LA STESURA DEL PEI Dopo un’ attenta e accurata osservazione sistematica si predispone un PEI che permetta l’acquisizione di una maggiore autonomia a livello psicologico, sociale, affettivo e scolastico intervenendo sulle aree in cui sono presenti le maggiori carenze (specificare). per l’ area dell'autonomia e delle abilità sociali tramite la promozione delle : Autonomia personali e sociale Autonomia affettivo-relazionale e comportamentale Autonomia prassico motoria e senso- percettiva per l’ area linguistica si prevedono U. d. A.: individualizzate semplificate o per obiettivi minimi Buone capacità di sviluppo relazionale. L’alunno si muove autonomamente all’interno e all’esterno della struttura scolastica. 10 4. E’in grado di rispettare le regole comunitarie. TEMPI STRUMENTI MODALITA’ Testi di supporto specializzati nella didattica differenziata Sussidi multimediali e audiovisivi Schede operative prestampate Fac-simile per la compilazione del PEI. AREA DELL’AUTONOMIA PERSONALE L'alunno è in grado di : - conoscere il proprio nome e cognome - attraversare la strada sulle strisce - conoscere la propria età - rispettare i semafori - conoscere la data di nascita - prendere l’autobus da solo x��Zmo7�n����D��0�vr����%j��(>���J���ߐKj����FP��r8�p8|f��b�z�}����bu8l��������뿿m������ۿ,����]�//o)���_./("�"��Ri�0C������˿./f�� ��}y���7�nТ`�z8쟇�3��,K� ����?�~ U�H��sx/�r��sއ��gT������P��\�i:A�2�"�'A�,9O�g���#(��4PKFR4��zKo�U/������y4Ǐ�A5��)��]{�Y M"oӉq4`3-w���g�0� termine breve. AREA – PSICOMOTORIA ... Obiettivo raggiunto in modo soddisfacente 7 In autonomia Obiettivo pienamente raggiunto 8/9 In autonomia e con sicurezza con ruolo attivo ... competenze dell’alunno facendo riferimento al PEI. In tale asse si osserverà:: La memoria e attenzione La perseveranza e concentrazione L'organizzazione e l'orientamento spaziale L'organizzazione e orientamento temporale ICF d 2104 SOTTOBIETTIVI 1.1Rivolge lo sguardo e/o l’attenzione verso l’interlocutore (insegnante). Area dell’autonomia pag. 1 0 obj Autonomia. 1. Relazione su un INTERVENTO EDUCATIVO PERSONALIZZATO (PEI) di un Alunno di 5° Elementare con Diagnosi di Autismo. ... AREA DELL’AUTONOMIA. Utilizzare gli oggetti in modo appropriato, Esplorare gli oggetti utilizzando  i sensi, Discriminare  situazioni pericolose e non, Acquisire le abilità di base e rendersi autonomo nel vestirsi e svestirsi, Acquisire le abilità di base per la pulizia personale, Tenere in ordine il proprio posto a mensa, Conoscere  gli ambienti del proprio quartiere, Orientarsi all’interno della classe e  della scuola, Individuare azioni  legate ad abitudini quotidiane, Conoscere la suddivisione temporale della giornata. Area motorio prassica pag. 9 3. Il CTS Bologna propone il Quaderno indicazioni sostegno, un opuscolo che vuole essere di supporto ai colleghi alle prime esperienze sul sostegno. 10 4. Motivazione 7. L’alunno si muove autonomamente all’interno e all’esterno della struttura scolastica. ..... è in grado di organizzarsi da sola con relativa facilità. Igiene AREA LOGICO-MATEMATICA. Piano Educativo Individualizzato - PEI - Scuola dell’Infanzia 14 6. • Discriminare maggiore-minore. Area neuropsicologica pag. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Autoefficacia 4. Su Twitter PEI: costruzione del progetto e attivit à in classe Ufficio VIII Ambito Territoriale di ... Area cognitiva Viene esaminata nelle potenzialità che si possono ... Area dell'autonomia Esaminata in relazione all'autonomia della persona e all'autonomia sociale . <> These cookies will be stored in your browser only with your consent. autonomia raggiunto nelle aree di riferimento. Individualizzato (PEI) Dr ssa Chiara TrubiniDr.ssa Chiara Trubini. - Autonomia Sociale: non associa i numeri all'ora, non sa leggere l'orologio analogico. L’autonomia sociale è adeguata all’età. Giocare secondo diverse regole e modalità, Organizzare il proprio materiale in modo funzionale. 26 comma 4 “ le disposizioni di cui agli ... va compilato tutto in un’ottica di visione “globale” dell’alunno ... •Area dell’Autonomia personale •Area della Vita Principale ( autonomia sociale) 1. Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. ISTITUTO COMPRENSIVO ACCADIA Via Roma, 24 - 71021 Accadia (Fg) Tel. I nuovi modelli di PEI disponibili sul sito del Ministero dell’Istruzione. *questo Risultato di apprendimento viene riportato nel PEI e ampliato non solo per lo stato di salute ma per tutti gli altri aspetti correlati, come la sicurezza. Acquisire metodo e sistematicità nell’organizzazione degli oggetti. I modelli sono accompagnati dal Decreto Interministeriale e da linee guida. AUTONOMIA PERSONALE Una introduzione ai termini e all’organizzazione delle attività di sostegno e supporto alla classe. Costruendo di conseguenza un buon intervento basato sulle tecniche di modifica del comportamento andando, così, a migliorare la situazione dell’area metamemonica, espressiva e educativa ed dell’autonomia; il tutto seguendo tempi prolungati, rispetto al gruppo classe. AREA DEL SE’ Grado di autostima (la percezione che l’alunno ha di sé) nell’ambiente familiare, scolastico, sociale. 2. // /XObject<>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB/ImageC/ImageI] >>/Annots[ 21 0 R] /MediaBox[ 0 0 595.32 841.92] /Contents 4 0 R/Group<>/Tabs/S/StructParents 0>> Area dell’autonomia pag. AREA COGNITIVA OBIETTIVO Esegue semplici consegne Rif. ... -Affettivo-relazionale (potenzialità esprimi ili rispetto all’area del sé, al rapporto on gli altri); TERMINE DEL PEI CON ALUNNO CON HANDICAP MEDIO-LIEVE AREA 1: AFFETTIVO RELAZIONALE Affettività e comportamento Riuscire ad esprimere le proprie emozioni con reazioni emotive adeguate (verbali, del ... Potenziare la capacità di autonomia . È più sensibile ai comandi ed esegue con sempre meno difficoltà quanto gli si richiede di fare soprattutto se le richieste provengono da persone con le quali ha un rapporto quotidiano. 2 0 obj stream IL PEI IN OTTICA ICF Il Pei strutturato in ottica ICF si compone di 4 parti: Premessa (Dati anagrafici- Curriculum scolastico- Analisi della situazione – Profilo diagnostico – Percorso didattico) Sezione 1 (dati emersi dal PDF in ottica ICF) Sezione 2 (obiettivi didattici del PEI in ottica ICF) AREA FATTORI PERSONALI Fattori personali (area affettivo - relazionale) 1. CLASSE: 1ªX A.S. 2019-2020 PEI-PDF AREA DELL’AUTONOMIA PERSONALE E SOCIALE ATTIVITÀ E PARTECIPAZIONE Questo dominio riguarda la cura si sé, lavarsi e asciugarsi, occuparsi del proprio corpo e delle sue parti, vestirsi, mangiare, bere e prendersi cura della %���� acquisizione delle capacità di calcolo e ragionamento logico-matematico. INTERVENTI RIABILITATIVI IN ORARIO SCOLASTICO Un’educatrice specializzata lavora ascuola in sinergia con gli insegnanti, per 8 ore settimanali, presenziando agli incontri di commissione e partecipando al dialogo scuola famiglia. ….-Sottobiettivi -Scomporre ognuno degli obiettivi … P.E.I.-PDF su ICF-CY ALUNNO: X.Y. Area autonomia Obiettivi prioritari di sviluppo rilevati dal D.P.F. ALUNNO CON difficoltà specifiche nella lettura, scrittura e calcolo. 14 7. INTERVENTI RIABILITATIVI IN ORARIO SCOLASTICO Un’educatrice specializzata lavora ascuola in sinergia con gli insegnanti, per 8 ore settimanali, presenziando agli incontri di commissione e partecipando al dialogo scuola famiglia. Alfonso Gentile, Ph.D. Università degli studi di Napoli, ... AREA DELL’AUTONOMIA PERSONALE d510 lavarsi 1 1 1 X X d520 Prendersi cura di singole parti del corpo 1 1 1 X X d530 bisogni corporali 0 0 0 X Migliorare l’autonomia nel prendersi We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. PEI Momento conoscitivo DIAGNOSI FUNZIONALE dei punti di forza/ debolezza e bisogni ICDICD--10 10 educativi speciali PROFILO ... - Autonomia personale e sociali You also have the option to opt-out of these cookies. E’ autonomo in tutte le azioni di vita quotidiana legate alla gestione dei suoi bisogni. Assumeranno valenza valutativa anche le osservazioni sistematiche del comportamento dell’alunno nelle diverse situazioni scolastiche. Area sensoriale e percettiva pag. Area affettivo-relazionale pag. I bambini intorno ai 3 anni spesso portano con se un oggetto che va a sostituire la figura materna. CA= compresenza Assistente per l’autonomia CC compresenza curricolare CS compresenza sostegno ORARIO SCOLASTICO DELL 'ALUNNO/A Per ogni attività va segnalato come si concretizza il PEI utilizzando le voci sotto elencate e inserendole nelle caselle ore Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato 8:00 9:00 Piscina *Inglese Didattica, Guide ICF d 2104 SOTTOBIETTIVI 1.1Rivolge lo sguardo e/o l’attenzione verso l’interlocutore (insegnante). Area affettivo-relazionale pag. CA= compresenza Assistente per l’autonomia CC compresenza curricolare CS compresenza sostegno ORARIO SCOLASTICO DELL 'ALUNNO/A Per ogni attività va segnalato come si concretizza il PEI utilizzando le voci sotto elencate e inserendole nelle caselle ore Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato 8:00 9:00 Piscina *Inglese Caratteristiche che dovrebbe avere la classe di inserimento: Per l’alunno sarebbe ideale l’inserimento in una classe non troppo numerosa e con altri clicca QUI d�b�'M-y�����-��B�^mgWl ��St��e�3�m��|�,p�w�9(.�c�s"1�y�_�L|�g����mMl�ƖJ0ө,"���3F�,�ckڞ��̋$V�h���. Scolasticando.it, Classe seconda, matematica: schede per operazioni entro il 50, Copyright © 2021 | WordPress Theme by MH Themes. Area neuropsicologica pag. Individualizzato (PEI) Dr ssa Chiara TrubiniDr.ssa Chiara Trubini. Clicca sull'immagine: Quaderno indicazioni sostegno. 1_pei_infanzia_.pdf [541.21 KB] 2_pei_primaria_.pdf [643.81 KB] 3_pei_i_grado_.pdf [612.85 KB] ... Toggle navigation Area BES. - Autoregolazione: non è in grado di occupare i tempi vuoti autonomamente con attività adeguate al contesto scolastico, non sempre porta a termine l'attività assegnata. 1.2Accenna all’assenso 1.3Comprende richieste 1.4Comprende la sequenza di azioni da compiere 1.5Esegue la consegna (in modo corretto, in modo approssimativo, in totale autonomia, in Scarica un modello di PEI COMPILATO ... Allegare il progetto autonomia al PEI: Nel nuovo PEI (art. Riesce a portare a termine le esercitazioni ed i compiti assegnati, purchè questi siano stati precedentemente trattati e semplificati. Il modello che pubblichiamo in formato word, quindi editabile, riporta un PEI che può essere utilizzato per l’anno scolastico 2019/2020, basta compilarlo in ogni singola parte. 12 5. Spesso non si 1 PEI PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO ANNO SCOLASTICO 2012/2013 INTERVENTI SOCIO EDUCATIVI 1. Costruendo di conseguenza un buon intervento basato sulle tecniche di modifica del comportamento andando, così, a migliorare la situazione dell’area metamemonica, espressiva e educativa ed dell’autonomia; il tutto seguendo tempi prolungati, rispetto al gruppo classe. di sviluppo che il soggetto mostra di possedere o poter avere in modo non generalizzato o non completamente autonomo SINTESI DI ASSE 1 . 7, D.Lgs. 1_pei_infanzia_.pdf [541.21 KB] 2_pei_primaria_.pdf [643.81 KB] 3_pei_i_grado_.pdf [612.85 KB] ... Toggle navigation Area BES. ASSE DELL’AUTONOMIA descrive come funziona in riferimento a: SPECIFICAZIONI. TEMPI STRUMENTI MODALITA’ Testi di supporto specializzati nella didattica differenziata Sussidi multimediali e audiovisivi Schede operative prestampate scolasticando 1.2Accenna all’assenso 1.3Comprende richieste 1.4Comprende la sequenza di azioni da compiere 1.5Esegue la consegna (in modo corretto, in modo approssimativo, in totale autonomia, in <>>> // ]]> Il secondo asse da compilare sarà quello che riguarda l’autonomia. 0881981370 Fax 088198137 E-mail: fgic819005@istruzione.it - fgic819005@pec.istruzione.it 2021/2022, ma qualcosa si applica fin da subito. riferite all'Asse Come funziona in riferimento alle singole specificazioni SUCCESSIVO LIVELLO. (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); [CDATA[ In classe, se sollecitata, è in grado di prendere il materiale necessario all’attività da svolgere e di riporlo al proprio posto, terminato il compito. BOZZA per la stesura PEI-PDF su ICF-CY A.S. 2020-2021 Scuola Secondaria Secondo Grado: Indicare la scuola, l’indirizzo prescelto e la sede della SSII in cui il discente di è iscritto. //