Nellâarticolo di ieri ho parlato degli ultimi aggiornamenti che permettono solo a chi ha creato la riunione di silenziare gli utenti e di rimuoverli. Cliccate su â+ Nuova Riunioneâ per dare inizio alla vostra riunione. 3. - Creare un account su webex.com - Avviare una riunione o videolezione - Pianificare una riunione o videolezione - Partecipare ad una riunione o videolezione CREARE UN ACCOUNT SU WEBEX.COM Per creare una riunione (video lezione ) con cisco webex è necessario come primo passaggio creare un accont. Su un browser web, inserisci https://meet.google.com. Chiunque disponga di un Account Google può creare gratuitamente una riunione video e invitare fino a 100 partecipanti, per una durata massima di 60 minuti a riunione. Creare lâevento in Calendar cliccando su , in alto a sinistra. Davanti a voi comparirà un messaggio come questo qui sotto: Partecipare a una riunione Meet Il creatore dellâevento può accedere a Meet direttamente da Calendar. Solo su computer si ha la possibilità di inviare un messaggio diretto a una persona in una stanza virtuale. Usa Riunione immediata e organizza con facilità conferenze tramite Skype. Nota: se vuoi creare una nuova riunione anziché partecipare a una già in corso, vedi la guida âAvviare una riunione ⦠Oggi è stata confermata lâufficialità della cosa (come sempre ipotesi 2-3 settimane per completare la distribuzione su tutti i domini). Per le organizzazioni che hanno bisogno di assistenza per la configurazione della propria sala conferenze, Hardware Meet offre alternative convenienti e di alta qualità disponibili per l'acquisto. Nella casella di testo digita un nickname (esempio: prova1) conferma poi con Continua e Partecipa. Real-time meetings by Google. Se la riunione si tiene in una struttura in affitto, come una sala di hotel o un altro tipo di sede adatta alle riunioni, il personale dovrà essere ben preparato a questo tipo di organizzazione. Creare il gruppo dei partecipanti Scegli lâApp Contatti Clicchiamo su + Crea etichetta, lo trovi nella barra laterale a sinistra. Creare una riunione o partecipare. Come vi avevo anticipato, grandi manovre in Meet. Una guida rapida ed efficace per scoprire come creare un meeting su Zoom, nota app per le videoconferenze. Come avviare una videochiamata. Poi cliccare su Digitare meet.google.com nel browser oppure cliccare sullâincona di Meet nelle app Google in alto a destra in Chrome. 2. Anche gli invitati possono accedere da Calendar, dato che lâevento verrà aggiunto in automatico nella loro agenda. Una volta fatto lâaccesso con lâaccount G Suite, clicca sullâicona dei 9 pallini in alto a destra, vicino allâicona del tuo account, quindi clicca sullâicona di Meet. Per!partecipareallavideo+lezioneogniinvitatodeve:! Una guida rapida per capire come invitare altri partecipanti alle call su Google Meet, piattaforma utile per le riunioni virtuali e le lezioni a distanza. Le 10 ricette più cercate su Google nel 2020. Poi cliccare su AGGIUNGI LUOGO O CONFERENZA Quindi cliccare su VIDEOCONFERENZA Una volta aggiunta la videoconferenza, cliccare sulla Cliccare su Partecipa a una riunione o avviala. Per poter creare una videoconferenza con Google Meet sarà necessario avere un account Google e aver sottoscritto un abbonamento a G Suite (vedremo successivamente i costi) o essere iscritto a un istituto scolastico che ha attivato un abbonamento a G Suite for Education. Per creare una riunione basterà cliccare sul tasto âAvvia una riunioneâ oppure se vogliamo accedere allâinterno di una riunione già creata ci basterà inserire il codice allâinterno della casella âCodice riunioneâ. Avviare una riunione e invitare manualmente Aprire Google Meet. Nel browser preferito occorre aprire la pagina https://meet.google.com e selezionare la voce per avviare una riunione. Questa guida ti spiega come creare una video riunione programmata un dato orario ed invitare tutti i partecipanti. Con Meet puoi tenere riunioni video con i membri della tua scuola ovunque si trovino e in qualsiasi momento: basta avere un computer o un dispositivo mobile. Per modificare queste opzioni, a riunione avviata (se non sai come avviare una riunione su Meet, clicca qui) ti basterà cliccare in basso a destra sui tre puntini . Lâavvio della videochiamata per una conferenza su Google Meet è immediato, così come le modalità di invito e partecipazione alla conversazione. Al termine della conferenza su Google Meet, si potrà decidere di salvare la ⦠Se non trovi lâicona, digita nella barra degli indirizzi meet.google.com Fai clic su Partecipa. Se vuoi sapere come avviare una videoconferenza con Meet su computer, ti farà piacere sapere che non devi scaricare alcun programma aggiuntivo sul tuo PC, in quanto il servizio è fruibile per diversi da browser, ovvero Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Edge e Safari. 17. Su un browser web, inserisci https://meet.google.com. Partecipa a una riunione dal tuo computer desktop o laptop, Android oppure da un iPhone o iPad. Using your browser, share your video, desktop, and presentations with teammates and customers. Come funziona Google Meet. COME CREARE UN LINK MEET E POI INSERIRLO NEL REGISTRO ELETTRONICO Entrare con il proprio account e, cliccando sulla matrice delle app, entrare in Calendar. Sullâevento di calendar, mettere il titolo dellâappuntamento. Dopo aver cliccato su ATTIVA AULA VIRTUALE sarai automaticamente indirizzato nella Waiting Room (o Lobby) di Google Meet: è una sala d'attesa che precede il videocollegamento vero e propria. Per aggiungere qualcuno a una riunione, scegli un'opzione: Fai clic su Copia e incolla i dettagli della riunione in un'email o in un'altra app, quindi inviali alla persona da invitare. Partecipare a una riunione video. Ad esempio, l'amministratore può personalizzare le parole chiave in modo che @webex crei una riunione Webex da uno spazio e un nuovo spazio e che @meet creare una riunione nella sala riunioni personale. 18. Come avviare una videochiamata con Google Meet. Dopo aver eseguito tutti i ⦠Google Meet, come funziona? Come avviare una videoconferenza con Meet su computer. Google Meet funziona su qualsiasi dispositivo. È stato lanciato molti anni fa, agli albori del nuovo millennio.. Una guida su come registrare una videochiamata su Meet è già disponibile, potendo così mettere a disposizione ogni singolo dettaglio su questo tipo di strumento. Gli utenti di G Suite hanno lâopzione di creare un nickname che verrà visualizzato agli altri partecipanti. Ildocente!può!anche!disabilitarelâaudioorimuovereunpartecipanteattraversoi pulsanti!evidenziati!a!lato.!! Fai clic su Continua. Avviare una riunione video su Google Meet è davvero molto semplice. Cliccando sullâevento, si apre un pop-up da cui è possibile selezionare direttamente la voce Partecipa con Hangouts Meet. In questi tempi google meet è la piattaforma più utilizzata per le scuole, università, e persino chi lavora da casa con qualche azienda. Una volta forniti questi permessi troverete davanti a voi, nella parte bassa dello schermo, due diciture: + Nuova Riunione e Codice Riunione. Fai clic su Partecipa a una riunione o avviala. Avviare una riunione video direttamente da Meet. Fai clic su Avvia una nuova riunione Avvia riunione. La piattaforma Google Meet farà tutto il resto. Ecco come avviare una video riunione dal tuo computer con Calendar (il calendario offerto da Google): Seleziona la voce crea; quindi dovrai cliccare su âModifica Layoutâ. Google Matteo Tontini , 8 Aprile 2020, 15:06 Software e App Matteo Tontini , 28 Aprile 2020, 12:20 Per avviare una riunione su Teams hai due opzioni: o la calendarizzi, come ti dirò a breve, o la avvii in immediato.In entrambi i casi, devi solo accedere alla scheda âCalendarioâ dai comandi a sinistra nella finestra dellâapp o del browser, dove troverai i rispettivi pulsanti in alto, come ti mostro nella schermata di esempio. Jitsi Meet è un servizio di comunicazione VoIP audiovisivo che permette di inviare e ricevere un feed multimediale in diretta streaming. Infatti, chi sarà stato sorteggiato, se si recherà su Meet visualizzerà questa interfaccia (gli account G Suite continueranno a visualizzare la vecchia interfaccia) Lâinterfaccia visualizzata dagli account normali sorteggiati. Ora che Meet è stato attivato per tutte le organizzazioni è possibile creare una videoconferenza. Come avviare una riunione Meet con un nickname. Non si tratta dunque di una nuova tecnologia, ma come ti ho anticipato, Jitsi Meet porta con sé dei vantaggi che vale la pena prendere in considerazione. Collegarsi al sito www.webex.com Cliccare su Conferenze telefoniche gratuite con un massimo di 100 persone, con tecnologia Skype. 1. Inserisci un nickname o, per avviare la tua riunione, lascia il campo vuoto. L'amministratore può modificare il funzionamento predefinito per le @webex e @meet la propria organizzazione. Ora è tempo di invitare altre persone a partecipare! Come creare un invito Meet e poi inserirlo su Classroom Entrare con il proprio account e, cliccando sulla matrice delle app, entrare in Calendar. Da qui puoi attivare/disattivare microfono e webcam prima di entrare nell'Aula Virtuale. Una volta online in una sessione di Jitsi Meet, in basso troverai diverse icone, come puoi vedere nellâimmagine sottostante: Partendo da sinistra, il primo gruppo di 3 icone consente di scrivere nella chat della riunione, mettere la sessione a schermo intero o alzare la mano , ⦠Riunione pronta. La piattaforma mette a disposizione due diverse modalità, una da desktop e una da dispositivo mobile. Tale strumento può essere essenziale soprattutto allâinterno della piattaforma G Suite for Education, perché consente ai docenti di registrare le lezioni per un utilizzo successivo. TUTORIAL: COME CREARE UNA RIUNIONE Clicca su âpartecipa a una riunioneâ o Avviane una; Puoi creare un nickname; Cliccare su continua; Partecipa; Per aggiungere una persona a una riunione su meet clicca su aggiungi persone. Come ho già detto ora chiunque può creare riunioni, ma cambia qualcosa per tutti. Fai clic su Aggiungi persone e scegli un'opzione: Apri Google Meet dal seguente link https://meet.google.com con lâaccount di G Suite (fai attenzione allâaccount che stai usando) e seleziona Partecipa a una riunione o avviala. Si apre questa finistra: Sullâ evento di Calendar, mettere il titolo dellâappuntamento. Come fare videochiamata con Google Meet. Nessuna iscrizione o download necessario: genera un collegamento univoco e condividilo con tutti i partecipanti.