Buon giorno Cristian mi chiamo. Le consiglio per prima cosa di leggere l’articolo sulla Fiat Grande Punto . Au niveau mondial le nombre total de cas est de 106 514 762, le nombre de guérisons est de 59 455 005, le nombre de décès est de 2 326 700. Il meccanico ha detto di non poter dire con esattezza se si tratti del cambio, e volendo risparmiarmi la spesa dell´intervento per lo smontaggio del cambio mi ha suggerito di aspettare che il problema si accentui. 16 Luglio 2020, 13:30, di Fare il cambio olio è sempre una buona idea, specialmente se completo e con lavaggio. Che tipo di utilizzo ne fa ? Buongiorno,ho una A6 2000 Del 2015 con cambio automatico 7 rapporti. Se il freno a mano è in buono stato non dovrebbero esserci problemi strani. Che chilometraggio ? Se avrà altri dubbi , rimango a disposizione. uso il freno motore anche in montagna in discesa. I giri del motore si alzano , ma la macchina non va ? Questi fattori spesso ci portano a fare un grande errore con il cambio automatico. Se invece il prezzo del intervento le sembra grande e il cambio funziona perfettamente può continuare a circolare. Here you'll find all collections you've created before. E’ difficile dire cosi su due piedi cosa possa essere visto che presenta problemi solo in questa particolare situazione ( se ho capito bene ). Ho cambiato olio e fa lo stesso.Devo dire che questa cosa me la faceva anche w203 quando faceva fredo. Le consiglio di leggere il nostro articolo sula Alfa Romeo 159 per scoprire più informazioni. Possono essere anche controllate da un meccanico che saprà identificare il loro stato. Buonasera, Vendo autoveicoli, ma guido una vw touareg II 3.0 v6 Tdi, spesso parcheggio la vettura nella stradina sotto casa che è in discesa, al mattino trovo difficoltà a disinserire il parking, sentendo un colpo secco proveniente dal cambio, adesso premo più volte per frizionare sul pedale del freno e sembra andare meglio; Volevo chiederVi se questa durezza è normale. Voi che dite ho fatto qualche danno ? if ( localStorage.getItem(skinItemId ) ) { Buongiorno Cristian, posseggo una bmw 530d con cambio automatico del 2002, a freddo la macchina fa fatica a muoversi e dalla terza alla quarta la macchina va molto su di giri e non cambia se non sono io a mollare l acceleratore, quando si scalda va leggermente meglio ma fa sempre fatica a cambiare da quarta a quinta se sono in quarta e inserisco il cruise control si innesta la quinta immediatamente. c.a del 2004 Diesel con circa 210000 km La cosa che mi interessa molto è capire perché premere il pedale freno così tanto per fare cambio marcia, quando avendo chiesto e provato una Peugeot con il cambio analogo , stesso anno , il proprietario appoggia il piede sul freno e. la leva cambio scorre con fluidità. Per quanto riguarda la cinghia , dentro al libretto di manutenzione ci deve essere scritto l’intervallo di sostituzione sia in chilometri che in anni. intanto grazie e l’aggiornerò sugli sviluppi, dimenticanza il Mercedes Vito 111 Mixto e’ del 2007. buongiorno, io sono possessore di una ranger rover sport del 2012 3.0 v6 249 cv. Ho un Vito 111 Mixto e salendo su salite ripide partendo da fermo dopo poco il motore scende di giri in modo notevole come se volesse spegnersi ma dopo pochi istanti riprende giri e sale alcuni metri per poi ripetere la stessa sequenza, appena la pendenza diminuisce si comporta normalmente. It includes the principal University library – the Bodleian Library – which has been a legal deposit library for 400 years; as well as 30 libraries across Oxford including major research libraries and faculty, department and institute libraries. La procedura giusta è : a macchina ferma premere il freno fino a quando fa resistenza e poi spostare la leva nella posizione desiderata. Il marchio produttore del cambio ( spesso ZF ) dice che su quel modello di cambio è da cambiare l’olio ogni 60.000 km. Buonasera Cristian,ho appena acquistato un Audi Q5 quattro 170 HP cambio S-Tronic del 2011 con 2000 km (VERI).secondo lei l’olio del cambio va sostituito ? } Buongiorno, mi accingo a ritirare la mia prima auto con cambio automatico, è una normalissima Classe A 200 premium. Infine, per quanto riguarda i consumi, la Mini GP dichiara 7,3 nel ciclo misto omologato, mentre noi abbiamo registrato una media di circa 10 l/100 km durante il nostro test drive, un dato abbastanza buono considerando le potenze in campo. Prima di cambiare l’olio lo aveva questo problema ? Poi invece , per risparmiare si può cambiare la frizione in un’officina terza specializzata sul marchio. L’elemento chiave era il peso, ridotto a meno di 1.200 kg con conducente e serbatoio pieno. Può provare a cercare in qualche auto demolizioni oppure su Ebay o altri siti simili . Buongiorno, Se vuole allungare la vita del proprio cambio , fa sempre bene cambiare l’olio. In questo modo si evitano i frequenti cambiamenti di marcia ( solitamente tra 1° e 2° ) e di conseguenza i surriscaldamenti e l’usura maggiorata . Il motore che equipaggia la Mini JCW GP già lo conosciamo e lo abbiamo potuto apprezzare, ad esempio, sulla Clubman JCW: si tratta del 2.0 turbo da 306 CV e 450 Nm di coppia (tra 1.750 e 4.500 giri). Ho letto moltissimi commenti, carissimo Cristian. Ha mai provato a scaldare la macchina per vedere se si comporta allo stesso modo ? Cristian ciao . attualmente ho percorso 250.000 km e mi sembra tutto bene. Salve, io sono possessore di opel astra gtc 1,9 120cv cosmo del 2007 . Si , sicuramente se il livello dell’olio è insufficiente , ci saranno dei funzionamenti anomali. Intanto le consiglio di leggere l’articolo che spiega come utilizzare correttamente il cambio robotizzato. Vorrei sapere se è corretto fare così; Dimenticavo di dire che l’auto ha 135000 km, manutenzioni sempre conc bmw, e non mi è stato detto che andrebbe cambiato l’olio del cambio, è corretto?? Quello che le possono consigliare di fare è di insistere per trovare il problema nel centro ufficiale Mercedes. Guido Casetta Se invece si da più gas portando il motore a 2000/ 2500 giri allora “ingrana” e sale anche troppo forte e se si parzializza un po’ il gas torna a sfrizionare perdendo rapidamente velocità. Mi puoi. Da premettere che sono alla prima esperienza con un cambio automatico. Se il livello dell’olio è sceso , ci saranno malfunzionamenti sicuramente. Meglio andare in manuale oppure in Sport. Intanto le consiglio di leggere anche l’articolo sulla Audi Q5 in cui troverà molte utili informazioni . È un cambio affidabile? Saluto. Durante la precedente sostituzione dell’olio ha controllato il filtro e l’olio? Se con la sostituzione dell’olio non risolve , bisognerà smontare e vedere il motivo dentro. Possiedo da poco una peugeot 308 1.6hdi con eat6 del 2017 con 21000 km. Se il terreno è perfettamente pianeggiante ( quindi la macchina non tende a muoversi ) , si può anche evitare di mettere il freno a mano. buon giorno, ho una colt 1500 turbo diesel del 2006 km 250000 cambio automatico -sequenziale, mi capita molte volte e da molto tempo che non entra la retro , per farla entrare devo andare avanti anche solo 1 centimetro, mi e stato detto che e normale cosi. Tommaso Corona Ciao volevo chiedere io ho un audi a4 ,se sono in drive posso passare in manuale in movimento? Però anche qui bisogna essere attenti. ho lasciato la retro inserita motore in moto freno eletronico inserito per una 20 di minuti sentivo un leggero fischiettio quando me ne sono accorto … ho danneggiato qualcosa cambio aut . Un escamotage che rende più guidabile la Mini GP nel misto stretto, ma che al tempo stesso la penalizza un po’, rendendola maggiormente efficace su strade più aperte. Quando metto in drive devo aspettare un pò di secondi e poi lentamente si muove. Elena. ciao Cristian io ho una kia sportage motore 2000 cambio automatico anno 2011 con 70 mila km da poco quando sto fermo al semaforo la marcia inserita in D la macchina slitta a partire e il freno e inserito…che cosa po essere ? Secondo :quando posiziono p a volte è più leggero a volte è più resistente , ( naturalmente piede sul freno e auto completamente ferma) Grazie. Se non lo fate adesso , dopo potrebbe essere troppo tardi. Un altro aspetto che colpisce è l’erogazione del motore in rapporto alle marce inserite. Oppure succede tutto in prima marcia ? Facendo molta strada di montagna vorrei sapere se è meglio lasciare in automatico o mettere la leva del cambio in manuale x far soffrire di meno cambio/motore dato che in auto a parere mio cambia troppo frequentemente la dove non necessita ,con manuale forse rimane un pochino più su di giri il motore ma faccio molte meno cambiate. Se il motore funziona bene e sale di giri allora non ci dovrebbero essere problemi. e la cinghia di distribuzione? Il motore, in pratica, sale di giri ma l’auto procede molto piano. Da come ha descritto lei il problema , non dovrebbe essere una cosa normale. Trazione che invece ritrova se accellero di più, andando quindi oltre i 2000 giri , ma col motore freddo ho paura di danneggiarlo. Comincio subito dicendo che il suo non è un cambio automatico classico , ma è un cambio robotizzato a doppia frizione . Altri lavori non ci dovrebbero essere da fare a questo chilometraggio . Questa può essere una soluzione ragionevole. Possiedo da poco una peugeot 308 1.6hdi con eat6 del 2017 con 21000 km. Scusa se mi sono dilungato ma la domanda è proprio qui: effettuata la sostituzione, dovrei poi (per essere tranquillo) andare alla motorizzazione per un ulteriore collaudo? Mette anche il freno a mano? Buongiorno. Capitano casi in cui funziona perfettamente e poi di colpo si rompe. Quindi la questione del mettere in N nel traffico non è sbagliata. Se poi la macchina ha un comportamento strano , vuol dire che c’è qualche difetto. Intanto mi permetto di consigliarle la lettura del relativo articolo sulla Mercedes W639. Se i problemi rimangono , vuol dire che il meccanico ha sbagliato a fare i lavori e ha provocato danni. Il cambio olio è una cosa buona da fare (anche un bel lavaggio del cambio se possibile) e poi vedere se il problema si risolve. Il pulsante sulla leva è da premere quando si cambiano le posizioni della leva. Durante le scalate di marcia ci sono colpi ? L auto è stata sempre tagliandata ed eseguito il cambio olio del dsg. A questo chilometraggio potrebbe essere il convertitore di coppia ormai usurato , ma non è sicuro. il gioco vale la candela anche se l’auto è in ottime condizioni? Vorrei un consiglio da te: Il mio Pajero 3.2 Did V60 terza serie, 2004, cambio automatico a 5 stadi 4M 41, da due anni, se resta fermo in garage per un paio di giorni, quando lo riaccendo e metto in Drive stenta a muoversi. Sembra essere un’altro elemento della trasmissione , ma è difficile capire qual’è senza guardare e metterci mano. Ciò può essere causa di rottura del cambio? Se per lei non è un problema guidare una macchina con cambio manuale , meglio optare per questo ( specialmente se prende una macchina usata con grande chilometraggio ) . si ferma , così: posso. Salve,ho un mercedes 220 anno 2006 automatica ,chiedevo come si fa a passare da D a sequenziale con l auto in marcia perché il sequenziale parte dalla prima quindi si dovrebbe essere quasi fermi. 2) durante la guida posso passare da ecologica a sportiva senza che fermi la macchina? Tommaso Corona Grazie e a risentirLa. 2004. cambio. 1 source for hot moms, cougars, grannies, GILF, MILFs and more. Mi è successo in discesa in montagna di voler provare in modalità manuale a scalare le marce per ottenere una maggior freno motore. Cristian ciao.. è cosigliabile recarsi in officina avendo lasciato la retromarcia inserita e freno elettronico tirato con il motore acceso per una sosta di una ventina di minuti o forse piu’ quando me ne sono accorto si sentiva un fischiettio leggero non ho avvertito nessuna puzza di frizioni il cambio e’ un automatico eat6 peugeot 3008 (non dovrebbe essere intervenuta l’elettronica ) grazie per la risposta precedente. 21 Gennaio 2021, 15:55, di Dai primi giorni dopo l’acquisto, ho notato che appena l’auto è completamente ferma, piede sul freno, l’inserimento in P avviene in modo brusco. Una volta acceso il 2.0 benzina, la vettura emette dal doppio terminale da 90 mm un piacevole ruggito con scoppiettio annesso, un bel benvenuto a bordo. Intanto devo dirle che il suo non è un cambio automatico classico, ma un cambio robotizzato e quindi ne consiglio la lettura dell’articolo dedicato. Salve ho un Audi Q3 2.0 quattro aut. intanto le consiglio di leggere l’articolo sulla Mercedes Vito. Grazie. ho appena comperato una Audi Q5 tdi quattro 170 cv s-tronic ES usata a quali problemi andrò incontro ? Il cambio automatico è più costoso nel mantenimento una volta superato un certo chilometraggio. L’auto tende a sobbalzare e sento un rumore sordo provenire da retrotreno. Le consiglio intanto di leggere l’articolo sulla BMW Serie 5 E39. CIAO CRISTIAN , Volevo chiederti un tuo parere sul problema che sto riscontrando da un pò sulla mia auto, io possiedo una BMW e 61 del 2005 a un pò di tempo a questa parte ho i giri del motore irregolari che succede, in poche parole la macchina ferma non da problemi appena parto e vado in D (drive) per camminare la macchina è apposto come si staziona tra la 4 e 5 marcia da cambiare dove ovviamente vado costante ecco qui che si verifica la irregolarità dei giri e la macchina perde un attimo e poi si riprende e i giri vanno su e giù… ho fatto il controllo al cambio un anno e mezzo fa ho avuto dei problemi con le batterie e le ho cambiate ben due volte ma non gli ho fatto fare mai il classico reset al cambio btr.. ora ho fatto una diagnosi dove sono risultati degli errori al motore , il cambio era apposto nessuna avaria ..è stato fatto un reset avaria e anche un reset al cambio… dicendomi che se persiste sicuramente dovrebbe essere il ripartitore di coppia…. La seconda generazione di Mini GP (R56) è passata più in sordina, riscuotendo un po’ meno successo, ma confermandosi anch’esso un discreto “ferro”. L’ho acquistata da un concessionario Jaguar e mi hanno detto che il cambio non necessita di manutenzione, “è a vita”. Francesco. In base allo stato dell’olio il meccanico dovrebbe decidere la strada migliore da prendere per non avere problemi. Grazie sempre per l’attenzione. Piuttosto non potrebbe essere il convertitore di coppia da cambiare e da controllare le bronzine dell’albero primario? Ho cambiato l’olio del cambio a 70.000km e a 140.000 km. A livello estetico, completava il kit il colore speciale Thunder Blue con tetto Argento e specchietti rossi. Allora ho preso la chiave di emergenza e non è successo nulla, la chiave non apriva. Questo cambio è un automatico classico e quindi il danno dovrebbe essere minimo. Grazie per la collaborazione Maurizio. Se invece il parcheggio dura poche ore, il cambio non presenta difetti a ripartire e funziona regolarmente. MA QUALE SICUREZZA! Grazie. Sono un amante delle auto d’epoca in genere e di alcune in particolare. Ci dia più informazioni. Salve, ho una bmw e61 del 2007 gradirei sapere 2 cose: 1) quando uso il cambio automatico tengo premuto sempre il pulsante per cambiare le posizioni , vorrei sapere se è corretto; 2) quando parcheggio l’auto , mi fermo, con il piede sul freno inserisco N , poi tiro il freno a mano, in modo che se in discesa il peso graverà tutto su esso, ed infine passo in P , sempre con il pedale premuto del freno, e a conclusione spengo l’auTo. VEDI LE MIGLIORI OFFERTE E I SCONTI AMAZON DEL GIORNO PER AUTOMOBILISTI E NON SOLO ! Su che auto è montato ? With in-depth features, Expatica brings the international community closer together. Tommaso Corona _g1.setAttribute('src', _g1.getAttribute('data-src') ); Retrouvez en détail les remboursements générés par médicament en France. Ha mai sostituito l’olio nel cambio ? Nel suo caso , visto i 135.000 km ( anche se non sono tanti ) sarebbe bene fare anche una lavata del cambio prima di mettere l’olio nuovo . Che motore ha ? Sulla zona destra della plancia, però, è presente nuovamente la numerazione “GP0150”. Se guardiamo esclusivamente al listino e alla potenza, invece, ci sono diversi player di segmento C, come la 308 GTI, la “sorella” Serie M135i, la i30N, la Focus ST e la Megane RS. Antonio da Bari. Grazie Cristian quindi anche quella vibrazione potrebbe dipendere dall’olio usurato? Secondo lei comporta dei danni gravi al cambio se succede una volta? IL MOTIVO? Grazie della risposta. La Mini John Cooper Works GP colpisce subito per la sua aggressività. Consiglio la lettura dell’articolo sulla Mercedes-Benz Classe A W169 per scoprire altre informazioni. Un po’ di vuoto al centro e l’abbondante demoltiplicazione non soddisfano durante la guida, anche se man mano che cresce l’andatura la situazione migliora. Per prima cosa le consiglio di leggere l’articolo sulla Mercedes-Benz Classe E W211 in cui può trovare utili informazioni . Si sente anche qualche colpo ? Le regole di utilizzo sono leggermente diverse . Grazie sei in gambissima. Salve Cristian. Abbastanza svelto e preciso, invece, il cambio automatico a 8 rapporti, in grado di garantire un buon feedback con i bei paddle di alluminio dietro al volante, ma che si rivela più preciso e “ubbidiente” in salita rispetto alla scalata di marcia. Questo a causa delle proprietà di lavaggio del nuovo olio ( più fluido di quello vecchio) che potrebbe trasportare determinate sporcizie e resti del vecchio olio  in punti cruciali del cambio e quindi romperlo. Arrivo alla domanda… vorrei riacquistare una 130 3.2, automatica, e vorrei rifare la stessa operazione poiché ho trovato, e acquisterei anche quella, un’altra 2.8 con cambio manuale che radierei e terrei come “magazzino ricambi”. Intanto le consiglio di leggere l’articolo sulla Mercedes-Benz Classe B . Grazie in anticipo. Grazie per i suggerimenti. Diciamo che manca la via di mezzo. Mettere in folle fa bene ad un cambio manuale , ma in nessun caso , muovere spesso la leva del cambio, fa bene al cambio automatico. Messo in D, freno a mano tirato e freno a pedale premuto. Le consiglio di leggere l’articolo sulla Peugeot 407 per vedere tutti i possibili problemi. Si , può essere il cavo della batteria. Dovrà però fare più attenzione . La posizione P parking si usa quando la macchina si lascia in sosta. } catch(e) {}. Spero di essere stato chiaro . 4009 – n.6 cilindri ) che ho importato direttamente da Clearwater ( Florida – U.S.A. ) con cambio automatico a n.4 marce La vettura ha circa 92.000 miglia ( Km 147.000 ) non ho evidenza se l’olio del cambio automatico sia stato cambiato in precedenza dal vecchio proprietario pertanto ho deciso di sostituirlo per sicurezza; il mio meccanico ritiene di non procedere al lavaggio per non muovere morchie , un’altro proprietario di Mustang dello stesso tipo sconsiglia il lavaggio, Informazioni pervenute da siti internet consigliano il lavaggio. Sono da poco che ho un auto con cambio automatico,e ho fatto il primo tagliando a Km 170.000. Pero’ vorrei risolvere questo problema e mi consigliano di non sostituire solo la centralina (visto i 216000 km) ma far revisionare tutto il cambio. try { La questione del ” è a vita ” è spesso discussa. Vorrei proporle/ti (sono musicista e da sempre uso il tu nel parlato, ma nello scritto non so mai come comportarmi…) Dicevo… vorrei proporti un quesito che va al di là della tecnica vera e propria. So che devo fare il volano ma non penso di risolvere il problema. Se invece in discesa e quando frena vede i giri alti vuol dire che la macchina sta usando anche il freno motore e in quel momento il consumo è pari a zero. Comunque è normale che in posizione D con freno premuto si senta un po’ sotto sforzo perché in quella posizione tende a partire. 30 Giugno 2020, 21:10, di Velocità bassa chiaramente e mi chiedo se così facendo si rischia di danneggiare qualcosa e quanto. Il cambio da dei colpi all’inserimento delle modalità D o R ? Da quando ha notato questa particolarità? rido per non aprirgli la testa e vedere cosa c’è dentro… Avevo intenzione di liberarmene per non spendere soldi su un auto già datata. Questo lavoro ( se fatto bene in un centro specializzato ) può allungare la vita del cambio. Come posso richiederlo alla Ford? Intanto le consiglio anche la lettura dell’articolo sulla BMW X3 F25. Se con i controllo preventivi non si trova niente, bisognerà smontare e vedere cosa c’è dentro. 4 Febbraio 2021, 18:05, di Grazie per l’attenzione. Buongiorno ho acquistato una cmax 2014 2.0 115cv con paershift il cambio risponde molto bene sia in D che in sequenziale, la macchina 80000 km è non si sa se l’olio è mai stato cambiato…. Cristian buona sera, le chiedo anche se mi spiega come mai , forse a causa mia inesperienza, spostando la leva cambio , freno premuto, da P a R il movimento n o n. fluido ma con piccolo arresto in corsa e quindi forzandolo un po e. Portandolo in R , la. Spesso , per esempio quando si vuole parcheggiare , l’autista inserisce la retro prima ancora che la macchina sia completamente ferma. Non si può chiedere soldi per un lavoro che poi non risolve il problema ( mi riferisco alla sostituzione della meccatronica). Per uscire dal garage devo affrontare una rampa molto ripida. Sicuramente non è una cosa buona da fare. Si può provare a far guardare un meccanico per vedere se ci sono segni particolari sugli elementi con cui interagire per scaricare l’olio e con quelli per aggiungere quello nuovo ( ma non è detto che questi segni ci siano) . Qualche mese fa anziché mettere la benzina mi hanno fatto un pieno di gasolio. A che chilometraggio ha sostituito l’olio ? A questa versione si può aggiungere il pacchetto Comfort (3.000 euro) che aggiunge il Mobility Kit, il navigatore da 8,8 pollici, i sedili riscaldabili, il clima bizona, l’antifurto volumetrico e il bracciolo centrale. Ha mai controllato almeno il livello dell’olio nel cambio ? Il consiglio è chiedere direttamente in motorizzazione. In casi di necessità si può anche fare. Buongiorno Cristian, vorrei sapere gentilmente a cosa serve il pulsante a destra sulla leva del cambio automatico dell’audi a 4, se è come penso io una specie di frizione che serve di aiuto al cambio di posizione e se è necessario premerlo ogni qual volta si sposta la leva . Di che hanno è il modello che le interessa ? Che tipo di utilizzo ne fa ( città o extraurbano ) ? Cambio 5 marce montato su una w204 del 2010,152000 km,l’olio l’ho cambiato a 140000,motore 2.2 136 cv. La cosa più importante è che la macchina sia ferma . Il look aggressivo con soluzioni inedite si ispira alla prima generazione, che ormai sta entrando di diritto nella leggenda. Ho acquistato un Audi Q5 quattro diesel 170 HP del 2011 con 2000 km (veri) chiedo per cortesia,visto gli anni se debbo sostituire l’olio del cambio S-tronic e la cinghia distribuzione? P a. R e da. Sarebbe bene fare una controllatina in un centro specializzato. Sia a freddo che a caldo, anche inserendo in N e, raramente, inserendo D o R. Questo difetto non si presenta assolutamente quando l’auto si spegne con lo start&stop inserito. Nello stesso momento, i giri/motore aumentano leggermente per poi, dopo il “colpo”immediatamente assestarsi. Ciao, volevo un consiglio. L’importante è fare i lavori in un centro specializzato che non peggiori la situazione. Per il futuro è sempre meglio prima mettere il freno a meno e poi mettere in P ( specialmente in salita o discesa ) . Però anche se si sta in P con il freno a mano tirato , va bene lo stesso. Sono stato in una officina specializzata in cambio automatici che da diagnosi non ha rilevato nessun problema, la macchina a 80000km è non si sa se l’olio del cambio sia mai stato cambiato. In modalità manuale le marce sono virtuali e sono simulate dell’elettronica. Slave ho una mercedes w 204 220cdi bluefficenti , il cambio quando sono parecchio nel traffico va’ in protezione e mi cambia le marce solo a 2500 giri senza segnalare errori ne’ nel quadro strumenti ne’ nella memoria errori. ben sezen aksu şarkılarını zaten hiçbir zaman doğru anlayamadım ama sarı odalarda komple sıçıyorum. Anche noi non siamo grandissimi esperti di leggi. Quanto costa? Qualcuno ha avuto problemi con l’usura delle frizioni ( in questo caso si incontra sporcizia sui magneti e sul fondo del cambio ) , altri hanno avuto problemi di elettronica ( magari è solo colpa di qualche connettore ). Quindi è tutto in ordine . Buongiorno ,la mia audi A6 avant e del 2011 e km105 mila ,volevo sapere se sostituire olio cambio e se ci sono altre componenti da sostituire cinghia ecc. Salve, ho una Volvo XC60 2010 con cambio automatico a 6 rapporti TF80SC, purtroppo ho fatto l’errore di seguire i consigli del garage Volvo di non sostituire l’olio del cambio. Serve a garantire che la macchina rimanga ferma e non si muova nel momento del cambio . Parlando e leggendo sull’argomento però, ho riscontrato che ci sono diverse scuole di pensiero sia riguardo il sistema start e stop sia sull’utilizzo del cambio automatico. Cosa mi consigliate? In questo modo sarà sicuro che nel prossimo periodo non ci dovrà più pensare al cambio. Pingback:Opel Astra H (2004-2010) tutti i dati e tutte le informazioni - Auto Esperienza. Ovviamente una conclusione più precisa può essere data solo facendo provare l’auto da uno specialista. Quando il motore si trova a bassi giri e non eroga molta coppia , il convertitore rimane parzialmente bloccato e invece quando il motore aumenta di giri e di conseguenza aumenta la potenza erogata , il convertitore viene bloccato per evitare perdite di potenza sulla trasmissione. Altri automobilisti amano mettere in folle il cambio anche durante la marcia . Ho una ford galaxy 1.9 del 2003 cambio automatico ke ha funzionato perffetamento fin un mese fa, il problema e aumentato dal giorno al giorno. Chiedevo solo se con la mia procedura effetivamente il cambio si mette in P, cioè blocca il tutto a motore spento, perchè non so se avviene meccanicamente o idraulicamente questa operazione. Per uscire dal garage devo affrontare una rampa molto ripida. Grazie. Devi chiamare una ditta specializzata come ho avuto la fortuna di trovare e chiamare io.